A- A+
Roma
Terremoto, mostra 3D con le opere salvate: arriva il museo digitale

L'arte "esce" dai depositi e dai magazzini delle aree terremotate del centro Italia, dando vita ad un viaggio virtuale unico nel suo genere. Nasce la mostra 3D che raccoglie le opere salvate dal terribile sisma dell'estate 2016, finalizzato a raccogliere donazioni per il loro stesso restauro.

 

Un'iniziativa lanciata dal Condacons e che ora diventerà realtà, grazie a un protocollo d'intesa col ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

L'esposizione, completamente virtuale, prenderà prossimamente il via nello Stadio di Domiziano di Roma, per poi proseguire il suo tour itinerante in diverse aree colpite dal terremoto.

La rassegna sarà realizzata utilizzando fotocamere ad altissima risoluzione e sistemi di elaborazione digitale di ultima generazione, stampanti digitali ad alta risoluzione e monitor 3D autostereoscopici. Le fotografie delle opere danneggiate verranno raffrontate con altre, raffiguranti le stesse opere, scattate prima del sisma.

Con la mostra si intende promuovere una massiccia campagna di raccolta fondi che, sfruttando lo strumento dell'Art bonus, raccolga le donazioni direttamente su un conto bancario indicato dal dicastero del Collegio Romano, che destinerà poi le somme ricevute al restauro delle opere. Come nel caso di un crocifisso dell'inizio del '500 recuparato nella chiesa di Santa Maria del Popolo a Preta, piccola frazione di Amatrice, un pezzo di notevole valore artistico, che necessita però di diversi interventi di restauro.

Tags:
terremotosismaopere3dmostramuseo digitaleromacodacons



Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

i più visti
i blog di affari
Il “vecchio” Biden indica i nemici Cina e Russia
Di Ernesto Vergani
Faccia a faccia Salvini-Draghi: "Cosa ho chiesto al premier"
Covid, lo smart working è il paradiso soltanto per i gruppi dominanti
L'OPINIONE di Diego Fusaro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.