A- A+
Roma
Terrorismo, il Codacons denuncia Google. Video su Youtube: “Favoreggiamento”

Il Codacons, riferisce una nota dell'associazione di consumatori, "lancia oggi una accusa pesantissima nei confronti di Google: quella di possibile favoreggiamento del terrorismo. E lo fa annunciando una denuncia alla Procura della Repubblica di Roma e alla Polizia Postale contro il colosso americano.


Su Youtube, piattaforma di proprietà Google, compaiono migliaia di video di propaganda jihadista con cui l’Isis rivolge minacce all’Occidente e invita il popolo islamico a compiere atti di violenza verso cristiani ed ebrei – spiega il Codacons – Video che registrano migliaia di visualizzazioni, come testimoniato da un reportage di SkyTg 24, e che incrementerebbero le entrate della società americana grazie all’aumento dei visitatori sulla piattaforma. Ma se Youtube è velocissima nel rimuovere video musicali o immagini che violano il copyright, per evitare beghe legali e sanzioni, non sarebbe altrettanto celere nell’individuare e cancellare i video pubblicati dall’Isis, che rimarrebbero in rete anche anni".

"Il sistema di controllo dei video su Youtube risulterebbe così inefficace e inadatto a limitare la diffusione di immagini di matrice jihadista - prosegue il Codacons - e i gravi ritardi nell’attività di intervento di Google potrebbero addirittura rappresentare una forma di favoreggiamento del terrorismo, perché i video e i proclami in oggetto raccolgono migliaia di visualizzazioni e fanno proseliti. Per tale motivo il Codacons ha deciso di denunciare Google alla Procura della Repubblica di Roma e alla Polizia Postale, chiedendo di aprire una indagine nei confronti del colosso americano e accertare se le incapacità dell’azienda nell’intervenire sui video dell’Isis possano rappresentare una forma di favoreggiamento del terrorismo".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
google. youtubeisisjihadprocura romaterrorismo codacons






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.