A- A+
Roma
Testaccio come Fortapàsc: Sotto le stelle il ricordo di Andrea Purgatori

“Sotto le stelle di Testaccio”, la rassegna cinematografica di Testaccio Estate che tutti i mercoledì e le domeniche di agosto, dedica il 6 agosto ad Andrea Purgatori con la proiezione del film Fortapàsc.

Penna instancabile - e insostituibile - del giornalismo italiano, Andrea Purgatori ha raccontato come nessun altro, con la sua scrittura incisiva e tagliente, fatti e misfatti del terrorismo nazionale e internazionale e delle stragi di mafia.Giornalista d’inchiesta, dunque, ma anche attore, conduttore, saggista, autore televisivo e cinematografico. Ed è proprio a quest’ultimo aspetto della sua carriera che si renderà omaggio nella serata di domenica 6, con la proiezione di Fortapàsc, film del 2009 diretto da Marco Risi di cui Purgatori è stato sceneggiatore.Il film è un tributo a Giancarlo Siani (interpretato dal compianto Libero De Rienzo), giornalista napoletano, ucciso a soli ventisei anni per mano della camorra.A introdurre la proiezione ci saranno dei messaggi in ricordo del giornalista da parte delle tante persone legate alla sua figura professionale e umana.

Il caldendario del mese: il 9 agosto "Bastardi senza gloria"

La rassegna continuerà, poi, alternando produzioni cinematografiche internazionali a grandi e piccole produzioni nazionali: il 9 agosto verrà proiettato “Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino, il 13“Bohemian Rapsody” di Bryan Singer, il 16 “Mi chiamo Francesco Totti” di Alex Infascelli, il 20 “Joker” di Todd Phillips, il 23 agosto “The Wolf of Wall Street” di Martin Scorsese, il 27 “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti.A chiudere la rassegna, mercoledì 30 agosto, sarà  “America Latina” dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo. Per l’occasione è previsto anche l’incontro con il protagonista Elio Germano, che introdurrà la proiezione del film.

Tutta l'offerta di Testaccio Estate

Testaccio Estate ad agosto non sarà, però, solo cinema e divertimento, ma intrattenimento a trecentosessanta gradi, offrendo una serie di attività e contenuti fruibili gratuitamente tutti i giorni della settimana. Lo spazio rimarrà, infatti, aperto sette giorni su sette, a partire dalle ore 19, con la volontà di garantire ai romani la continuità di un luogo di aggregazione dove ogni sera troveranno street food, pizza, ma anche la possibilità di godere del servizio al tavolo con le prelibatezze del Collettivo Gastronomico Testaccio -  il ristorante del Consorzio della Città dell’Altra Economia guidato dallo chef Marco Morello - un’area giochi per bambini, musica e intrattenimento per grandi e piccini.

Tutti i martedì in programma Martebeer - insieme ai ragazzi di karaoke semiserio - un format musicale autoironico e divertente per coinvolgere il pubblico. Il giovedì dalle 22 in poi, invece, appuntamento fisso con Il Tuo Indie, il dj set a cura di Dj Master Mole che propone il meglio della musica indipendente italiana e internazionale. Il venerdì tocca a Back to 80s. I più nostalgici potranno così compiere un salto nel passato grazie a Dj Villanis. Mentre il sabato si balla sulle note di Sabato italiano, un viaggio nelle hit estive dagli anni ‘70 fino ad oggi  con  la selezione musicale di Tj Unicorno e Lorenzo Palma.

Appuntamento speciale per la notte del 14 agosto. Per celebrare l’arrivo di Ferragosto, a partire dalle 22,  è in programma una grande festa con ingresso gratuito:  “Ferragosto a 90” è lo show audio/video  prodotto da Eventi Roma per ripercorrere il magico decennio che ha fatto la storia della musica dance.

CALENDARIO

“SOTTO LE STELLE DI TESTACCIO”

Domenica 6 agosto

“Fortàpasc” di Marco Risi - Sceneggiatura di Andrea Purgatori
La proiezione sarà preceduta da un ricordo di Andrea Purgatori

Mercoledì 9 agosto

“Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino

Domenica 13 agosto

“Bohemian Rapsody” di Bryan Singer

Mercoledì 16 agosto

“Mi chiamo Francesco Totti” di Alex Infascelli

Domenica 20 agosto

“Joker” di Todd Phillips

Mercoledì 23 agosto

“The Wolf of Wall Street” di Martin Scorsese

Domenica 27 agosto

“Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti.

Mercoledì 30 agosto

“America Latina” dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo.
Incontro con il protagonista Elio Germano, che introdurrà la proiezione del film.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea purgatoricittà altra economiarassegna cinema testacciotestaccio






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.