A- A+
Roma
Tiziano Ferro senza scampo, l'Agenzia delle Entrate: “Pignoramento legittimo”

Il pignoramento di nove milioni di euro nei confronti di Tiziano Ferro è legittimo". Lo afferma l'avvocato Samantha Luponio, legale dell'Agenzia delle Entrate Riscossione, in relazione alla sentenza del tribunale di Latina che ha convalidato l'esecuzione esattoriale respingendo, lo scorso 15 luglio, la sospensione del pignoramento presso la Tzn Srl, la società riconducibile al cantante.

Il tribunale, in questa prima fase del giudizio, era chiamato a valutare se l’azione esecutiva intrapresa dall’Agenzia delle Entrate Riscossione, in assenza di adempimento bonario da parte del contribuente, fosse stata correttamente azionata secondo le norme processuali di riferimento e che deve essere improntata al rispetto di principi quali la correttezza, la trasparenza e la buona fede - spiega il legale - . Al contempo, è sempre da considerarsi legittima e meritevole di attenzione l’iniziativa del contribuente che voglia ottenere, sotto detto profilo, il vaglio di controllo della Autorità Giudiziaria".

E, dice l'avvocato Luponio, è quello che "è stato valutato dal tribunale che, con la sentenza in commento - che ha definito la fase 'cautelare' - ha rigettato la sospensione del pignoramento e della procedura esecutiva in corso, non ravvisandone i presupposti". "Nella successiva fase, quella del giudizio di 'merito', che pure potrà introdurre Ferro, in ogni caso, non vi sarà la possibilità di reintrodurre contestazioni relative alla effettiva debenza della pretesa tributaria iscritta a ruolo, poiché il relativo iter processuale si è già concluso con la pronuncia della Suprema Corte di Cassazione - prosegue -, all’esito dei tre gradi di giudizio legittimamente esperiti da Tiziano Ferro, il quale potrà unicamente contestare la legittimità del pignoramento e delle modalità coattive di riscossione, ovvero tutte quelle iniziative che l’Agenzia delle Entrate Riscossione può mettere in atto e che sono finalizzate al recupero coattivo del credito, al fine di non vedere vanificata l’effettiva esigibilità della pretesa, definitivamente accertata e iscritta a ruolo esattoriale", conclude.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agenzia entratepignoramento tiziano ferrotiziano ferro






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.