A- A+
Roma
Torna Capalbio Libri dal 6 al 13 agosto: leggere che piacere

di Lucia Stella Ravoni


Torna Capalbio Libri, il Festival sul piacere di leggere in piazza, giunto ormai alla decima edizione. La rassegna letteraria si articolerà dal 6 al 13 agosto con 9 appuntamenti per altrettante presentazioni di volumi tutti da leggere. Come ogni anno tanti gli ospiti in programma che affronteranno gli argomenti trattati dai libri, con focus tematici che spazieranno da un diario intimo di Enzo Tortora al PD, dalle banche alla maternità.  
Il Fstival, ideato da Andrea Zagami e organizzato dalla società di comunicazione Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio, si svolgerà come sempre in Piazza Magenta, il cuore del borgo medievale della bellissima cittadina, tutte le sere con inizio alle ore 19:00. Solo per l’11 agosto è previsto un doppio appuntamento alle ore 19:00 e alle ore 21:30.

Da quest’anno la Direzione Editoriale del Festival è affidata alla nota giornalista e scrittrice italiana Denise Pardo, autorevole firma del settimanale L'Espresso. La Pardo  ha quindi curato la selezione dei libri e le scelte degli ospiti che si alterneranno sul palco; sarà poi lei stessa a condurre la prima e l’ultima serata del festival.
Come da tradizione ad aprire la rassegna nella prima serata di sabato 6 agosto ci sarà il Sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori, che ha fortemente voluto la manifestazione.

"Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere in piazza" sperimenta da 10  anni nuovi modi per promuovere i libri e la lettura. Gli argomenti di attualità e interesse per il pubblico vengono infatti trattati insieme agli autori di saggi e romanzi presentati  con la partecipazione di giornalisti, personalità della cultura e della politica.
L'edizione 2016 vedrà il ritorno in veste di presentatrice di Marta Mondelli, che si alternerà nella lettura di brani dei libri in programma con Irene Grazioli Fabiani e Lilly Adriana Franceschetti.

L'importanza dell'appuntamento culturale annuale di Capalbio si vede dai numeri: in 10 anni sono stati  presentati 121 libri, sono intervenuti 126 autori e 281 sono stati gli ospiti saliti sul palco, accompagnati dal sottofondo musicale fatto da 161 musicisti. Più di 35mila sono state le persone che hanno assistito alle presentazioni in Piazza Magenta, oltre ai 16mila visitatori unici del sito www.capalbiolibri.it. Anche la stampa ha sempre seguito con attenzione il festival, dedicando oltre 2.500 articoli e servizi radiotelevisivi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea zagamicapalbiocapalbio libriediorialettura






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.