A- A+
Roma
Tornano di moda gli Anni 80. Ciclisti e colori fluo,”donne vestitevi così”

di Tiziana Galli

Stilista ufficiale di Simona Molinari, consulente d’immagine per diversi magazine, Antonio Martino è un “lupo solitario” in mezzo al branco. Così ama definirsi il designer, fermamente convinto che “per emergere devi far parte di un gruppo: nella solitudine non arrivi da nessuna parte”.

E’ con questo spirito che Antonio Martino presenta al pubblico la sua nuova collezione estiva urban style 2020 ricca di riferimenti anni ’80 rivisti in chiave totalmente personale. Capo di punta della collezione: un trench-bomber in due varianti, adatto per ogni tipo di fisicità e previsto anche con i colori dell’aurora boreale. E’ con questa artiglieria che il designer calcherà le passerelle di Altaroma, portando tessuti tecnologici, felpe, intarsi eco-pelle e jeans riciclato.

Le sue proposte mi sembrano leggermente differenti rispetto alla sua personale tradizione, a quale target sta mirando attualmente?

“E’ vero, normalmente creo abiti per un tipo di donna estremamente sofisticata, con questa collezione miro a un target molto giovane. Con “Urban Park 2020”, miro a quel tipo di ragazza, intorno ai vent’anni, che vuole essere notata ma non vuole essere omologata; una ragazza che vuole un prodotto di tendenza ma vuole distinguersi all’interno gruppo”.

Quali sono gli elementi più incisivi di “Urban Park 2020”?

“Ho realizzato capi in rete strutturata in maniera industriale, ho plasmato i tessuti con le mie forme e li ho rifiniti in pelle: questo procedimento conferisce agli abiti un senso etereo, di grande leggerezza. I colori che uso sono sempre accesi, e creo effetti di contrasto tra denim scuro e jeans invecchiato, rifinendo le linee con intarsi in eco-pelle nera”.

Dove fa realizzare i suoi capi?

“Facciamo tutto noi nel mio laboratorio”.

Lei è un ricercato consulente d’immagine, quali sono le tendenze più seguite di quest’anno?

“La tendenza più “evidente” è rappresentata dai colori fluo e dai ciclisti, in pieno remake anni ’80. I ciclisti spopoleranno anche il prossimo anno e il colore fluorescente più cercato è il verde. A seguire rete e frange. In questo momento fanno da padroni gli anni ’80 e ’90 e ogni stilista li interpreta liberamente puntando l’attenzione su dettagli differenti”.

Cosa si sente di consigliare a chi ama vestire in linea con i tempi?

“Il consiglio è: “indossa te stessa, sicuramente ti calzerai a pennello”! Per essere belle la cosa fondamentale è sentirsi a post, le forzature non servono e non vanno mai bene. Chi è molto formosa non ecceda con le scollature e con le trasparenze, otterrebbe l’effetto contrario a quello desiderato. Chi è troppo castigata allenti la morsa, oggi ci sono tante opzioni per interpretare il proprio stile”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
altaromaanni 80anni 90antonio martinoestate 2019modamoda estate 2019simona molinaristilistatiziana galli






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.