A- A+
Roma
Tradito dalla passione per i Sesterzi: “pizzicato” tombarolo di Fiumicino

La sua passione per le monete antiche lo ha tradito: un tombarolo di Fiumicino è stato arrestato dai Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia Roma Cassia che lo hanno trovato con un metal detector e tre Sesterzi.
Il 55enne era già noto alle forze dell'ordine, ed era già stato sottoposto alla misura dell’affidamento in prova ai servizi sociali, per avere violato la normativa a tutela dei beni culturali, la settimana scorsa. I Carabinieri lo avevano già sorpreso, infatti, in via dell’Arrone, con un metal detector, una zappa e 3 monete “sesterzi”, riconducibili all’età romana, in macchina e altre 15 monete dello stesso tipo, a casa.
L'uomo è stato portato nella Casa Circondariale di Civitavecchia. Le monete sono state ispezionate da esperti della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio del comune di Roma che hanno riferito trattasi di monete in bronzo ed argento, databili tra il III secolo A.C. e l’età imperiale, dal rilevante valore artistico e storico.

Tags:
tombarolofiumicinomonete antichesoprintendenzaarcheologiacarabinieripatrimonio







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.