A- A+
Roma
Trastevere, che show: dal 16 al 31 luglio torna la Festa de' Noantri
La Madonna del Carmine di Trastevere

Torna dal 16 al 31 luglio la Festa de Noantri a Trastevere, evento molto sentito dai romani che si tiene in concomitanza con le celebrazioni della Madonna del Carmine, anche detta Madonna Fiumarola. In occasione dei festeggiamenti, il Municipio I Roma Centro, in collaborazione con l’associazione “Il posto delle fragole” e la JF Eventi e Comunicazione, ha deciso di dedicare la festa a Gabriella Ferri.

Questo in occasione del ventennale dalla scomparsa. L'edizione 2024 sarà presentata in una conferenza stampa lunedì 16 luglio alle ore 10 presso L’antica Stamperia Rubattino, in Via Rubattino 1. Saranno presenti la Presidente del Municipio I Roma Centro Lorenza Bonaccorsi, l’assessore alla Cultura Giulia Silvia Ghia, Francesco Fiorini, Gabriele Manili e alcuni degli artisti impegnati nella manifestazione.

Il Municipio 

“Partecipare alla Festa de Noantri -spiega la presidente del Municipio I Roma Centro, Lorenza Bonaccorsi- significa vivere un'esperienza unica, che unisce tradizione, fede e cultura popolare È un'opportunità per avvicinarsi all'essenza più autentica di Roma, attraverso una festa che, da secoli, celebra l'identità e la storia della città. 

Il Programma

Ricco il programma che, dal 16 al 31 luglio, alternerà sul palco della storica piazza di Trastevere spettacoli teatrali di improvvisazione, monologhi, e conferenze spettacolo: dal già citato evento su Trilussa, a cura di Gabriele Manili presidente dell’associazione culturale “Il posto delle fragole”, a concerti e spettacoli comici diretti e presentati da Francesco Fiorini, fondatore dell’associazione Lando Fiorini per la romanità.Il 20 luglio si terrà a Santa Maria in Trastevere la serata di inaugurazione e di presentazione della manifestazione. Inoltre, venerdì 26 luglio alle ore 19,30 si terrà a Piazza S. Cosimato la Riunione di boxe olimpica organizzata dall’ASD Boxe Trastevere nella serata anche incontri di bambini e pugili diversamente abili. Gli spettacoli a Santa Maria in Trastevere si concluderanno il 27 luglio con uno spettacolo-tributo su Gabriella Ferri “Gabriella l’ultima ciumachella” di e con Beba Albanesi, presentato da Francesco Saverio Fiorini. L’intera manifestazione è organizzata con il patrocinio ed il contributo del Municipio I Roma Centro. 

L'Arciconfraternita

Si ringrazia l’arciconfraternita del Carmelo, per tutte le celebrazioni religiose che si terranno dal 16 al 31 luglio e per i fuochi d’artificio che si terranno la sera di domenica 30 luglio a piazza San Giovanni de Matha. Per quanto riguarda gli eventi artistici e culturali, l’organizzazione sarà curata dall’ associazione culturale “Il posto delle fragole” e la “JF Eventi e Comunicazione” con l’organizzazione di spettacoli serali che si terranno nella splendida cornice di piazza Santa Maria in Trastevere.Durante la settimana è possibile visitare Trastevere e giocare grazie a City Adventure, un’APP con un percorso dedicato al Rione realizzato in collaborazione alla John Cabot, grazie alla quale si possono vincere dei premi messi in palio dalle associazioni aderenti.







Parchi e agricoltura, insieme si può: il libro di Gubbiotti smentisce l'impossibile coesistenza

Parchi e agricoltura, insieme si può: il libro di Gubbiotti smentisce l'impossibile coesistenza


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.