A- A+
Roma
Tribunale di Roma, scoppia un tubo e la cittadella va sott'acqua

Uffici allagati, cancellerie chiuse, computer in tilt, pezzi di intonaco e del controsoffitto sparsi ovunque a terra, faldoni di indagine danneggiati.

Il degrado sta divorando la palazzina A del tribunale penale di Roma, quella che a piazzale Clodio ospita le aule di udienza degli organi collegiali e dei gup, e poi gli uffici della presidenza, quelli dei presidenti di sezioni e le stanze dei singoli giudici, con le relative cancellerie.

Stavolta non è colpa del nubifragio. Pare che all'origine del disastro che ha messo in ginocchio l'attività giudiziaria ci sia la rottura di una tubazione all'ultimo piano dell'edificio che ha provocato a cascata allagamenti ovunque e cedimenti del soffitto, costringendo magistrati e addetti alle cancellerie, più vicini al guasto, ad abbandonare i loro uffici.

Ombrelli capovolti nelle stanze e secchioni della spazzatura per i corridoi sono il primo escamotage adottato dai più creativi per salvare il salvabile e fronteggiare le varie infiltrazioni d'acqua. In attesa di riparazioni drastiche sé stata chiusa la centralina dell'acqua con la conseguenza che tutti i bagni dell'intero stabile (compresi quelli destinati al pubblico) sono inutilizzabili.

E chi ha un 'bisogno' urgente da espletare e' costretto a farsi una lunga camminata per raggiungere le toilette delle palazzine B e C (che ospitano gli uffici della Procura e le aule del tribunale monocratico) o quelle della Corte d'appello.
I dipendenti del palazzo di giustizia gia' da tempo si sono abituati a portarsi da casa carta igienica e sapone per ovviare alle croniche carenze. Per non parlare di tutto il resto, che spesso manca all'appello: dal toner per le stampanti alle fotocopiatrici, dalla solita carta ai faldoni che vengono usati e poi rivoltati per essere riutilizzati ancora.
A completare il quadro da terzo mondo ci sono poi, di tanto in tanto, i guasti agli ascensori e agli impianti di condizionamento.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cittadella giustiziadegrado tribunalegiustiziamala giustiziapiazzale clodiotribunale allagatotribunale piazzale clodiotribunale roma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.