A- A+
Roma
Uber: “Scorretti sin dal loro arrivo in Italia, sindacati dei taxi surreali"

"Sistema Trasporti denuncia i comportamenti scorretti di Uber fin dallo sbarco in Italia. Ciò nonostante, l'indignazione dei sindacati taxi ai cosiddetti Uber files, ci appare surreale”. Così in una nota Francesco Artusa, presidente di Sistema Trasporti, associazione per il trasporto privato di Ncc auto e bus turistici.

“E' opportuno ricordare il calvario degli Ncc che inizia nel 2009 quando l'allora sindaco di Roma Gianni Alemanno, all'indomani della sua elezione festeggiata in compagnia dei leaders dei tassisti, si ascrisse il merito di aver fatto varare il rientro in rimessa dopo ogni servizio nonché la possibilità di escludere gli Ncc dai centri a mezzo ordinanza, attraverso un emendamento notturno in un milleproroghe".

Uber: “Scorretti sin dal loro arrivo in Italia”. Il peso dei taxi

"Infine, come tutti sanno, le autorizzazioni Ncc non vengono emesse da nessuna grande città (Milano, Roma, Torino, Napoli, Firenze ecc.) in un periodo che va da un minimo di 30 anni fino anche a 50 anni. Non crediamo che il maggior peso politico delle organizzazioni taxi in questi contesti sia una coincidenza - aggiunge - che cosa sono queste se non attività di lobbing? Sistema Trasporti ha già segnalato l'influenza sempre più decisiva in Italia in assenza di una legge sulle lobbies. Opacità che si possono superare solo attraverso una costituente che si occupi di riformare il settore in trasparenza e coinvolgendo tutti i soggetti in luogo dei blitz notturni con norme scritte fuori dal parlamento e calate violentemente all'interno. Leggere che le organizzazioni taxi si indignano per il lobbismo altrui, francamente ricorda tanto il bue che dà del cornuto all'asino".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
francesco artusalobbing taxistilobbynccsindacati taxiuber






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.