A- A+
Roma
Un app per volare sui caccia: l’Aeronautica presenta il calendario interattivo

Foto mozzafiato che, grazie al proprio smartphone, prendono vita: l'Aeronautica Militare presenta il calendario 2019. Attraverso un applicazione gratuita del nostro cellulare sarà possibile spiccare il volo con i militari italiani.

Per la forza armata azzurra il core business di questo anno è proprio ricordare quanto l’impegno nel solcare i cieli sia utile ai cittadini e al Paese sottolineando come tecnologia e capitale umano siano un binomio imprescindibile per la difesa ma anche per lo sviluppo di strumentazioni futuristiche che possono migliorare la qualità della vita e dei servizi in una ottica dual use dello sviluppo high tech.

Un calendario ricco di particolari e interattivo dove ogni pagina si anima in realtà aumentata attraverso l’uso di una applicazione (RA) scaricabile gratuitamente. Basterà puntare la telecamera del proprio smartphone verso le pagine e si vedrà decollare i gioielli dell'Aeronautica Militare, dalle ultime macchine volanti alla Pattuglia acrobatica.

“Un progetto editoriale - spiega il generale di divisione Giorgio Baldacci, comandante del V Reparto Comunicazione e Informazione dell’Aeronautica e deus ex machina anche di questo calendario - che nasce per esprimere lo spirito della forza armata associando le professionalità del reparto ad un settore in continua ricerca. Questo calendario è stato realizzato per comunicare chi siamo e che facciamo. Per sottolineare come la nostra forza armata sia da sempre al servizio del Paese e per questo siamo partiti da una domanda: Utili sì, ma utili perché? A questa domanda abbiamo risposto con il tenore tecnologico che ci contraddistingue attraverso le pagine di un calendario interattivo”.

Il calendario presentato a Roma, nella futuristica cornice della Lanterna disegnata da Massimiliano Fuksas sopra il palazzo della Unione militare, ha visto il supporto del tenente colonnello Walter Villadei, cosmonauta e prossimo uomo italiano nello spazio, che ha illustrato insieme alla giornalista rai Valentina Bisti le pagine del calendario che rappresentano le “piattaforme tecnologiche volanti, i modelli di addestramento al volo sviluppati in collaborazione con Leonardo e gli scatti più belli della pattuglia tricolore che sorvola la Barcolana di Trieste per arrivare allo spazio nel mese di dicembre”.

Il calendario è stato dedicato dal capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica il generale Alberto Rosso a tutti gli uomini e le donne che sono impegnati quotidianamente nelle attività dell'Aeronautica Militare: “Il capitale umano è quel pilastro che rende possibile la gestione delle risorse tecnologiche con lo spirito aeronautico di silenziosa operosa e concreta azione. Il fattore umano è indispensabile. È insostituibile per lo sviluppo e la gestione delle tecnologie”.

Alla manifestazione era presente anche il sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo, che, sottolineando le parole del generale Rosso, ha ribadito come “il giuramento di fedeltà che i nostri uomini fanno sulla bandiera italiana non potrà essere sostituito da nessun algoritmo nemmeno tra mille anni nonostante la ricerca tecnologica sia un fiore all’occhiello della nostra aeronautica”. Il sottosegretario, ripercorrendo le tappe salienti della sua carriera professionale e politica, ha poi rivelato “La mia passione per l'Aeronautica nasce in tempi non sospetti, quando da giovane ingegnere ho progettato anche pezzi di aerei”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aeronauticaappcalendariocalendario 2019






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.