A- A+
Roma
Un giorno di lavoro e poi disoccupati. Dramma Roma per il 36% dei contratti

Lavoro, Uil Lazio: aumenta la precarietà. Oltre il 36% dei contratti è di un giorno. Lavoro sempre più precario e a tempo. Questo quanto emerge dal report realizzato dalla Uil del Lazio, in collaborazione con l’istituto di ricerca Eures, in merito ai rapporti avviati nel 2018 e nel 2019 (fino a settembre) nella nostra regione.

Nonostante il numero delle nuove attivazioni sia leggermente superiore a quello delle cessazioni, emerge però una sempre più crescente precarizzazione dell’attività lavorativa, tanto che i contratti della durata di un solo giorno hanno rappresentato ben il 36,6% del totale e sono arrivati a quota 580 mila. Non va meglio per un altro 20% di lavoratori che ha avuto contratti superiori ai 2 giorni ma inferiori ai 30. Mentre un nuovo contratto su dieci ha avuto durata superiore a tre mesi ma inferiore a un anno (19,4% del totale). Infine, sono stati appena 211 mila i contratti cessati che hanno avuto durata superiore a un anno (il 13,3% del totale). E gli ultimi mesi del 2019 appaiono, se possibile, ancora più drammatici: a differenza del biennio precedente, l’incremento delle attivazioni (+2,4%) infatti è inferiore rispetto a quello delle cessazioni (+3,4%).

 

Nonostante i rapporti di lavoro attivati nella regione Lazio nel corso del 2018 siano stati quasi 1,6 milioni di unità (il 14,4% del totale nazionale), ovvero circa un milione in più delle cessazioni, il numero complessivo di lavoratori coinvolti da almeno un’attivazione risulta significativamente più basso e si attesta a 694 mila unità nel Lazio (6,4 milioni in Italia). Da ciò si deduce quindi che uno stesso lavoratore ha attivato, nel corso dell’anno, un numero cospicuo di rapporti di lavoro: l’indice di flessibilità si attesta infatti nel Lazio a 2,28, segnalando come in media ciascun lavoratore sia stato coinvolto da più di 2 attivazioni. Ma c’è anche chi ha superato i cento contratti in un anno. Addetti del mondo della ristorazione in testa.

 

“Ciò conferma quanto stiamo ripetendo ormai da tempo – interviene il segretario generale della Uil del Lazio, Alberto Civica – ovvero che il lavoro è sempre più precario e sempre più povero. L’oltre 36% di contratti da un giorno fotografa una situazione drammatica: mancanza di politiche a lunga scadenza, tentativi di sopravvivenza che non tutelano né i lavoratori, né sicuramente l’economia regionale. Lo scarto tra attivazioni e cessazioni è ancora fortunatamente positivo, ma si può parlare di lavoro in queste condizioni? Contratti da un giorno o da un mese non solo non riescono a dare dignità al mondo del lavoro ma purtroppo non garantiscono nemmeno la giusta professionalità ed esperienza che dovrebbero contraddistinguere qualsiasi settore. E lo scenario capitolino ne è in qualche modo testimone”.

 

Nel terzo trimestre 2019 inoltre i dati delle cessazioni sembrano confermare un trend in crescita. Oltre 3 contratti cessati su 4 nel Lazio si sono conclusi per scadenza naturale, circa una cessazione su 10, invece, è richiesta dal lavoratore, mentre la quota di quelle promosse dal datore di lavoro (per licenziamento, cessazione dell’attività aziendale e mancato superamento del periodo di prova) raggiunge l’8,1%.

L’analisi relativa ai soli licenziamenti conferma nel Lazio un trend piuttosto altalenante, che tuttavia si mantiene crescente sia nell’ultimo anno (da 96,8 mila a 99,7 mila unità; +2,9%), sia relativamente all’intero periodo 2014-2018 (9%). La dinamica osservata nel Lazio risulta ancora più preoccupante se si considera che in Italia si registra contestualmente un trend di segno opposto, con una variazione pari al -3,1% sul 2017 e una contrazione del 6,2% sul 2014.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cerco lavorocontratti lavorilavorolavoro laziolavoro romaofferte lavoroprecariatoprecariato romauil lazio






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.