A- A+
Roma
Un popolo di scrittori, ma senza tecnica. Imparare a scrivere è possibile

Scrittori si diventa: talento e creatività non bastano per poter “partorire” un vero romanzo. Scrivere è fantasia ma soprattutto tecnica. Il corso di scrittura creativa presso il Caffè Letterario Mameli permette di scrivere un racconto, di immedesimarsi nei personaggi inventati, di vivere i luoghi immaginati e le storie avvincenti che la nostra fantasia crea.

Il corso/laboratorio è dedicato a chi scrive, a chi vorrebbe scrivere, a chi pensa sempre “prima o poi mi metto a scrivere” e non lo fa mai, a chi scrive per sé, a chi vorrebbe scrivere per qualcuno.
Possiamo immaginare la narrazione come un mosaico composto da diversi tasselli che, incastrati l’uno dopo l’altro, al posto giusto e nel modo giusto, formano un romanzo, un racconto o una sceneggiatura. La creatività letteraria, il talento sono attitudini personali, spesso nascoste, che vanno coltivate e sviluppate, una volta scoperte: come per ogni altra disciplina artistica, anche per la creatività letteraria esistono metodi che permettono di verificare e potenziare le proprie capacità.

Alla fine del corso gli iscritti sono in grado di scrivere un racconto corretto ed avvincente e possedere le tecniche per realizzare un romanzo. Gli elaborati potranno partecipare a concorsi letterari e potranno essere inviati alle case editrici per la pubblicazione.
Il laboratorio si articola in otto lezioni, con frequenza settimanale (il giovedì dalle 19 alle 21). Prima di ogni incontro il docente invierà ai corsisti il materiale su cui si svolgerà la lezione. Alla fine della lezione verrà assegnato un compito che il corsista dovrà realizzare e inviare via mail al docente prima della lezione successiva per essere corretto. Gli elaborati corretti verranno letti e analizzati nel corso delle lezioni, in quanto si lavora in un gruppo in cui si impara, ci si confronta, ci si esercita e si migliora, passo dopo passo, fino ad un livello ottimale di scrittura.
Il laboratorio ha un costo di 130,00+ 20,00 d'iscrizione € per allievo, si attiva con un minimo di 5 partecipanti, fino ad un massimo di 15. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione dal Caffè Letterario Mameli 27.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caffè letterario mameliimparare a scriveremichele ruccoromanziscrittoriscrittura creativascrivere un raccontoscrivere un romanzo






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.