Una bomba sull'autostrada. Mercoledì A1 chiusa per disinnesco - Affaritaliani.it

Roma

Una bomba sull'autostrada. Mercoledì A1 chiusa per disinnesco

Sulla A1 Milano-Napoli, dalle ore 6 alle ore 8.30 ca. di mercoledì 12 agosto sarà chiuso il tratto tra Orvieto ed Attigliano in direzione Sud e da Orte ad Orvieto in direzione Nord, per consentire le operazioni di disinnesco di una bomba di areo inesplosa, risalente al secondo conflitto mondiale e dal peso di 500 libbre, rinvenuta in Località 'Fori di Baschi' del Comune di Orvieto, ad una distanza di circa 250 metri dall'autostrada A1 Milano-Napoli all'altezza del km 454+900.

Autostrade per l'Italia consiglia, per le lunghe percorrenze in direzione Sud, di uscire a Valdichiana, seguire il raccordo Bettolle - Siena in direzione Perugia. Da qui immettersi sulla E45 in direzione Terni e poi Orte, da dove si può riprendere la A1. Per gli utenti diretti a Nord si consiglia il percorso inverso ovvero: uscire ad Orte, seguire indicazioni per Terni. Immettersi poi sulla E45 in direzione Perugia, quindi seguire il raccordo Bettolle-Siena e rientrare in A1 attraverso la stazione di Valdichiana. In alternativa, per il traffico locale e le brevi percorrenze, in direzione Sud, dopo l'uscita obbligatoria di Orvieto seguire indicazioni per Orvieto, prendere la SS71 e poi la SS2 direzione Montefiascone e Viterbo. Da qui seguire la SS675 direzione Orte, da dove poi sarà possibile rientrare in A1. Per gli utenti diretti a Nord si consiglia il percorso inverso.

Sempre per consentire le operazioni di disinnesco  dalle 6.20 alle 8.20 sarà sospesa la circolazione ferroviaria fra Orvieto e Attigliano, sulla linea lenta Roma - Firenze. Nessuna ripercussione sulla linea Direttissima". Lo comunica in una nota Rfi.
Tre i treni coinvolti: l’Intercity Notte 794 potrà allungare i tempi di viaggio di circa 30 minuti, il Regionale Veloce 3377 (Terontola 6.09 – Roma Termini 8.21) sarà istradato sulla linea Direttissima e non effettuerà le fermate di Alviano e Attigliano, il Regionale Veloce 2304 (Roma Termini 6.03 – Firenze Santa Maria Novella 9.48) anch’esso istradato sulla Direttissima, non fermerà ad Alviano e Attigliano e potrebbe allungare i tempi di viaggio di dieci minuti. L’orario di termine delle attività sarà subordinato all’effettivo completamento delle operazioni.