A- A+
Roma
Una nuova cultura gay per Roma. I 5 "ricatti" per i voti arcobaleno

Precisi impegni per la Roma gay, lesbica e trans. Lo chiede Arcigay Roma ai candidati alle comunali di Roma. "Ci aspettiamo che i candidati a sindaco e i candidati nelle liste per il Consiglio comunale aderiscano alla piattaforma che proponiamo alla città con un'attenzione particolare ai giovani ed alle scuole".

"E' passata la legge sulle unioni civili, quindi il prossimo sindaco di Roma dovrà unire civilmente le coppie, questa volta non come fatto simbolico, ma come un diritto acquisito, e celebrati alla pari dei matrimoni per le coppie eterosessuali. Anche se il nostro obiettivo resta quello del matrimonio da celebrare in Campidoglio. Per questo chiediamo ai candidati di firmare i 5 punti della nostra piattaforma", prosegue la nota.
"Cinque proposte concrete per la costruzione di una città moderna, plurale, aperta a tutte e a tutti. Nel rispetto della dichiarazione universale dei diritti umani, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e della Costituzione italiana, chiediamo che i candidati alle prossime elezioni amministrative per Roma Capitale, Assemblea capitolina e Municipi della città si impegnino a favorire politiche inclusive per riconoscere pari diritti e dignità alle persone Lgbt".

Roma contro l’omofobia, la lesbofobia e la transfobia. Vogliamo che Roma sia Capitale europea dei diritti e delle libertà, con politiche inclusive verso le cittadine e i cittadini Lgbt. E’ necessaria un’analisi sulle condizioni di vita delle persone Lgbt finalizzata a conoscere le problematiche per individuare le soluzioni possibili, rafforzando e incrementando le opportunità e i servizi. Migliaia di persone Lgbt nel mondo sono perseguitate o condannate a morte. Roma si attivi contro la pena di morte e contro la pena di vivere, per abolire le condanne a morte per i progetti di accoglienza specifici per le persone Lgbt e di cittadinanza.

Riconoscimento e tutele per le coppie e famiglie Lgbt. Il registro delle unioni civili e le trascrizioni dei matrimoni sono stati un primo passo, ora a queste azioni devono seguire politiche sociali che abbattano le discriminazioni verso le coppie e le famiglie Lgbt, con campagne specifiche e servizi dedicati. In questo modo sarà possibile rafforzare e incrementare i servizi per tutte le forme familiari, a prescindere dal tipo di riconoscimento giuridico. Inoltre, alla luce dell’approvazione della legge sulle unioni civili, si richiede l’impegno del sindaco a celebrare, in prima persona, le unioni con le stesse modalità previste per il matrimonio.

La nuova cultura. E’ necessario dedicare più attenzione agli aspetti culturali del mondo Lgbt incentivando, sviluppando e sostenendo progetti per la realizzazione di spazi culturali, mostre, cinema, teatro e di tutte le forme artistiche che si propongono di diffondere una cultura dell’inclusione e delle differenze. Roma deve riconoscere e valorizzare le iniziative a tematica Lgbt di aggregazione e visibilità nei quartieri della città, così come le attività turistiche e commerciali aperte a tutte e a tutti, per superare ogni forma di discriminazione, partendo dalla attuale Gay Street, favorendo tale modello anche in altre zone della città.

Salute vuol dire benessere. Bisogna far ripartire le campagne di prevenzione che da molti anni sono ferme, e migliorare i servizi di assistenza e di prevenzione relativi alle Mst- malattie a trasmissione sessuale e inoltre sostenendo dei checkpoint specifici. Definendo dei presidi per il test rapido, rivolti a quelle fasce sociali per lo più fatte di giovani e giovanissimi che difficilmente accedono ai test sul modello di altre città europee. Un particolare riguardo va riservato alle persone che vivono una condizione di sieropositività o in Aids, per le quali vanno migliorate l'assistenza domiciliare e gli altri servizi sociali. Inoltre è necessario rilanciare campagne di comunicazione specifiche volte alla prevenzione ed al superamento dello stigma verso le persone sieropositive.

Conoscere per non discriminare. Sono necessarie specifiche campagne e iniziative di informazione e comunicazione tese a contrastare il pregiudizio omofobico, lesbofobico e transfobico e le discriminazioni, soprattutto attraverso interventi nelle scuole e promozione di buone pratiche. Bisogna accrescere l'attenzione su questi temi per fornire tutte le informazioni utili e necessarie per la tutela dei diritti in tema di parità di trattamento e contro ogni forma di discriminazione. In particolare per i consultori dei servizi sociali; negli uffici dell’amministrazione pubblica e nelle aziende municipalizzate bisogna promuovere, attraverso iniziative formative rivolte ai dipendenti, l’uso di linguaggi e comportamenti ispirati alla considerazione e al rispetto per ogni orientamento sessuale e identità di genere".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arcigaygay






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.