A- A+
Roma
Unioni Civili: “Nessun caos, il Campidoglio è pronto”. L’iter è on line


Il Campidoglio si è attivato per rendere possibile la celebrazione delle unioni civili. Dopo le polemiche dei giorni scorsi sul ritardo di Roma rispetto al vicino comune di Fiumicino, dove le celebrazioni sono state già numerose, l’amministrazione pubblica l’iter on line.
“La procedura è gratuita e molto semplice: per un primo appuntamento bisogna presentare domanda in carta libera all'Ufficio Unioni Civili dell'Anagrafe Centrale. L'ufficiale di Stato civile redigerà un verbale invitando le parti a comparire nuovamente dinanzi a sé, non prima di 15 giorni, per la costituzione vera e propria dell'Unione Civile. Il secondo appuntamento sarà quello dedicato alla celebrazione vera e propria, che dovrà avvenire alla presenza di due testimoni. Dopo la firma del verbale, sottoscritto da tutti gli interessati, verrà iscritto nel registro di Stato Civile provvisorio l'atto di Unione Civile tra persone dello stesso sesso, che sarà così costituita e valida a tutti gli effetti di legge". Lo spiega in una nota del Campidoglio.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
diritti civilidiritti omosessualigayiter campidoglioomosessualiunioni civili






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.