A- A+
Roma
Università Cattolica, Medicina da record. Boom d'iscritti: 9mila i candidati

Nuovo record per l'Università Cattolica di Roma, boom di iscritti a Medicina e Odontoiatria. Tutti pazzi per le due facoltà, 9mila gli aspiranti medici.

 

E' accorsa una folla di gente per il test ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università Cattolica di Roma‎. Sono quasi 9mila ‎(+7% rispetto al 2016) i candidati arrivati da tutta Italia per sostenere il test d'ammissione, in programma alla Nuova Fiera di Roma. Dall'ingresso nord il serpentone di studenti e accompagnatori e' stato smistato nei padiglioni: 5 per gli aspiranti medici e uno con punto ristoro per genitori e amici. Selezione da record quindi per i giovanissimi studenti, che sono corsi ad iscriversi all prova di selezione. Circa 8.330 i candidati per Medicina, in prevalenza ragazze (5525 contro 2805 uomini), che si contenderanno uno dei 270 posti a concorso, con un rapporto di circa 1 ammesso ogni 30 candidati. Sono invece 577 i candidati per i 25 posti di Odontoiatria (294 donne e 283 uomini), 1 ammesso ogni 23 partecipanti al concorso.

Due ore a disposizione, 120 domande e un test che da sempre incute timore. Dinamiche e segreti del temuto esame le spiega Antonio Lanzone, presidente del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia dell'università Cattolica del Sacro Cuore: “Il test psicoattudinale di 120 domande a risposta multipla serve a valutare alcune caratteristiche che riteniamo consone per essere medico all'università Cattolica. Test che prevedono una logica, un ragionamento a cui sono associate delle domande in lingua straniera e di cultura religiosa che fanno parte del bagaglio culturale di riferimento dell'ateneo. I primi 280 saranno preiscritti al corso di laurea e a luglio una volta diplomati dovranno dare conferma dell'iscrizione per procedere all'immatricolazione. Il nostro corso di laurea si caratterizza per avere un campus attivo con un rapporto docenti-studenti molto favorevole agli studenti e per avere dei corsi che analizzano soprattutto l'‎attività professionalizzante più che teorica: in funzione della preparazione di un medico che deve essere spendibile sul mercato internazionale e deve essere capace di aggiornarsi".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
candidatiesami medicinaiscrittimedicinaodontoiatriarecordstudentiuniversitàuniversità cattolica






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.