A- A+
Roma
Vaiolo scimmie, ministero della Salute: "L’uomo può infettare cani e gatti"

L'uomo può può attacare il Vaiolo delle scimmie a cani e gatti, ma ancora non sono certi i dati finora ricavati sulla trasmissibilità fra uomo e uomo. Alcune stime, raccolte in Africa, parlano di una trasmissibilità fino al 12 per cento, altre invece toccano il picco del 50.

Nel 2003, durante la pandemia negli Usa, invece il rischio di contagio era allo 0 per cento. Ma è anche vero che i virus possono mutare, come ci ha ben insegnato ultimamente il Covid. "Dai focolai in Africa, il tasso di attacco secondario è stimato al 9-12% tra i contatti non vaccinati all'interno delle famiglie, tuttavia altre stime raggiungono il 50%, mentre nell'epidemia del 2003 negli Stati Uniti era pari allo 0%", evidenzia la circolare del ministero della Salute. "Sebbene alcuni dei casi segnalati siano epidemiologicamente collegati - si precisa - in questa epidemia non è stata ancora documentata la trasmissione ai contatti stretti".

"I contatti - si ricorda nel testo - devono essere monitorati almeno quotidianamente per l'insorgenza di segni/sintomi riferibili a Mpx per un periodo di 21 giorni dall'ultimo contatto con un paziente o con i suoi materiali contaminati durante il periodo infettivo.

Vaiolo scimmie: la trasmissione da uomo ad animali di compagnia

Secondo la circolare del ministero della Salute, il contagio del Vaiolo delle scimmie tra uomo e ad animale è possibile. "Si sospetta che i roditori, e in particolare le specie della famiglia degli scoiattoli, siano ospiti idonei, più dell'uomo, e la trasmissione dall'uomo agli animali da compagnia è quindi teoricamente possibile".

"Un tale evento di spill-over potrebbe in ultima analisi portare il virus a stabilirsi nella fauna selvatica europea e la malattia a diventare una zoonosi endemica", è il monito contenuto nel documento, in linea con l'avvertimento lanciato nei giorni scorsi anche dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    animalicanigattiromauomovaiolo delle scimmie






    “Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

    “Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.