Venerdì tutti a piedi. Doppio sciopero di 4 ore - Affaritaliani.it

Roma

Venerdì tutti a piedi. Doppio sciopero di 4 ore

Confermate le due proteste, entrambe di quattro ore dalle  8.30 alle ore 12.30, indette per venerdì prossimo dall'Unione sindacale di base in Atac e quella dei sindacati confederali per Roma Tpl. "Nessuna apertura di fronte alle nostre istanze - spiega Fabiola Bravi, dell’Usb - per cui confermiamo lo sciopero". "I lavoratori della Tpl che rischiano ulteriori decurtazioni dallo stipendio, anche noi confermiamo", aggiunge Alessandro Capitani della Fit-Cgi.

Venerdì 7 agosto quindi sono possibili cancellazioni di corse o stop del servizio su bus, filobus, tram, metrò e ferrovie Roma-Lido, Roma-Nord e Termini-Centocelle. Sul metrò, in caso di interruzione, saranno necessari fino a 90 minuti per riattivare il servizio e, in caso di adesione alla protesta del personale addetto al controllo, saranno disattivate scale mobili e ascensori.

Proprio come avvenuto nelle scorse settimane con una protesta indetta per il 27 luglio da altre sigle, il prefetto di Roma Franco Gabrielli ha chiesto ai sindacati un “gesto di responsabilità” vista la delicata situazione che sta vivendo il trasporto cittadino. Anche allora la conciliazione con alcune delle sigle era fallita e il prefetto aveva deciso di precettare la protesta.