A- A+
Roma
Via Bertolaso, il nuovo sondaggio A Roma è corsa tra 4 big: ecco chi vincerà

di Fabio Carosi


Virginia Raggi in pole position, inseguita da Roberto Giachetti a un'incollatura e la new entry Marchini-Bertolaso-Berlusconi che riapre i giochi sul centrodestra prima occupato da duo Meloni-"Lepen Salvini" con l'aggiunta di Mario Adinolfi. A sinistra resta solo Stefano Fassina. Così, chi pensava che fosse finita la soporifera e polemica campagna elettorale può ricredersi. Roma ancora una volta si conferma laboratorio politico nazionale e il coniglio estratto dal cilindro di Berlusconi, riapre l'intera partita elettorale.
Allora è tempo di sondaggi, soprattutto per capire come viene interpretata nelle intenzioni di voto la la "mossa del cavallo" di Silvio Berlusconi che apre ufficialmente una battaglia romana nell'ex coalizione e, contemporaneamente getta le basi di una nuova forza "liberal moderata" che vede convergere su Alfio Marchini, candidato estraneo alla politica e in linea col civismo che ha decretato la fortuna del Movimento Cinque Stelle.
Romani e non sono chiamati a dare un giudizio sulla nuova griglia di partenza per le elezioni del prossimo 5 giugno e a indicare la loro preferenza alla luce di uno scenario mutato. Resta in sospeso solo la candidatura di Francesco Storace, il cui "orientamento" verrà definito nelle prossime ore. Anche in questo caso è una questione di tempo, poi il quadro generale verrà solo raffinato da nuove micro alleanze.
Come sempre il sondaggio di affaritaliani.it è realizzato in collaborazione con l'emittente RadioTv RadioRadio e sulla piattaforma di termometropolitico.it che già nell'autunno scorso aveva previsto la tendenza ad un passo indietro della politica tradizionale a vantaggio delle liste civiche. Scelta fatta anche dal Pd, il cui slogan RomaTornaRoma è poi quello della Lista Giachetti, composta al cento per cento da citttadini e professionisti che si sono impegnati nel risanamento di Roma. Come sempre, la piattaforma di Termometro politico rivelerà ed escluderà dal calcolo statistico i voti che provengono dagli stessi indirizzi ip e dai computer che gli hacker allestiscono per "drogare" i sondaggi on line.


CLICCA E VOTA il sondaggio di Affaritaliani.it e RadioRadio sulla piattaforma di Termometropolitico.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bertolasocomunali romagiachettimarchinimeloniradioradioraggitermometropolitico






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.