A- A+
Roma
Video su Youtube: tre giorni a Roma per diventare veri youtuber

Apre a Roma il primo YouTube Pop-up Space italiano, nato dalla collaborazione tra YouTube e Rai. Sino al 17 settembre 2016 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma anche gli youtuber italiani potranno vivere un’esperienza di formazione, creatività e collaborazione a fianco di artisti, talenti ed esperti del mondo della creatività e della produzione italiana.
 
I Pop-up Space sono un programma creato da YouTube per fornire alle comunità globali di creativi supporto professionale e collaborazione complementari agli YouTube Space permanenti. Ad oggi gli YouTube Space permanenti sono a Tokyo, Los Angeles, Londra, New York, San Paolo del Brasile, Berlino, Parigi, Mumbai e Toronto.
 
La collaborazione tra Rai e YouTube per il Pop-up Space di Roma è stata fortemente voluta anche dal Direttore Generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto. Lo Space, co-prodotto da Google e Rai Com, è il primo in Europa sviluppato in collaborazione con una Media Company. Obiettivo della partnership Rai-YouTube è far incontrare i mondi della creatività tradizionale e di quella più innovativa per generare contaminazioni e sviluppi creativi di contenuto.
 
Per tre giorni la community di YouTube creators italiani avrà accesso a sessioni formative, corsi di video produzione e momenti di incontro con la community. YouTube Pop-up Space Roma con Rai mette a disposizione dei creator di YouTube due spazi formativi in cui avranno luogo i workshop specialistici di YouTube e le Masterclass curate da Rai.
 
I workshop di YouTube spaziano dalla produzione al vlogging: si parlerà di come usare le luci per apparire al meglio nelle riprese, di come attirare l’attenzione su diversi soggetti della scena e illuminare uno spazio ampio, delle modalità per padroneggiare la fotocamera. E ancora, verranno affrontate  le migliori strategie di contenuto, per mantenere i fan sempre interessati ai propri video e acquisirne di nuovi. Inoltre, viene offerto un Creator Day, evento gestito dagli Ambassador di YouTube, ovverosia YouTube creators di successo che parleranno di come far crescere il proprio canale e trovare l'ispirazione giusta per creare contenuti interessanti per i fan.
All’interno delle Masterclass, grazie alla sinergia con l’azienda del servizio pubblico, gli youtuber potranno partecipare a laboratori di produzione e montaggio, imparare lo sviluppo di uno storytelling efficace e confrontarsi con artisti, creativi ed esperti, tra cui il cantante Mika, il musicista Stefano Bollani, il regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo, i direttori delle prime tre reti Rai Andrea Fabiano, Ilaria Dallatana e Daria Bignardi, i direttori creativi Roberto Bagatti e Pierluigi Colantoni, il team di Rai Fiction e Carlo Degli Esposti, produttore della serie tv Braccialetti Rossi, con la sua squadra di autori e due degli attori della serie, Mirko Trovato e Daniel Tenorio.
 
A disposizione dei creator anche gli strumenti di produzione e un’intera aula con i set esclusivi di Rischiatutto, Festival di Sanremo e di Braccialetti Rossi. Insieme ad una squadra di professionisti Rai, i partecipanti potranno usare gli spazi di produzione per realizzare video per i propri canali YouTube.
 
YouTube curerà, inoltre, momenti in cui i creator potranno interagire in ottica di collaborazione e networking.  
Gli YouTube creator italiani sono una comunità in grande espansione: sono oltre 2.500 solo coloro che hanno superato i 10mila iscritti al proprio canale. Il watchtime su YT in Italia è in crescita di oltre il 40% anno su anno, del 100% se si considerano i soli dispositivi mobili.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
raivideoyoutubeyoutube pop-up spaceyoutuber






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.