Vino e gourmet, due giorni di piacere enogastronomico e sabrage show - Affaritaliani.it

Roma

Vino e gourmet, due giorni di piacere enogastronomico e sabrage show

Cinquanta cantine selezionatissime di vino per l'evento Enovinando il 22 e 23 giugno a Tivoli

Un fiume di vino di qualità certificata dalle cantine d'Italia e i sommelier dell'Associazione Italiana Sommelier come guide attraverso i profumi, gli aromi e i sapori dell'enologia italiana e del Lazio.

Piccoli assaggi di perle della gastronomia e un rito come quello del Sabrage che riporta alla raffinatezza che merita l'apertura di una bottiglia di bollicine: che sia champagne, champenoise o prosecco italiano.
Il programma di ENOVINANDO TIVOLI la due giorni che animerà il villaggio dell'enologia dell'Hotel Cristallo a Tivoli, si arricchisce di giorno in giorno. Accanto alle conferme che portano a più di 50 le cantine enologiche presenti il prossimo 22 e 23 giugno con i loro prodotti, sarà il trionfo di un gourmet tipicamente italiano e romano, come quello del fritto vegetale che accompagnerà nella versione “al cartoccio” gli assaggi di ciascuna etichetta, secondo i principi di qualità che sono lo standard del ristorante Il Torchio.

Dunque, non solo vino di qualità e ottimi fritti, ma la possibilità di farsi rapire da una manifestazione che coinvolge tutti i sensi e che garantisce due notti di divertimento e svago sulla rotta di persone e luoghi che costituiscono la storia di una delle eccellenze italiane più esportate all’estero.

Per questo evento unico nel suo genere è stata scelta la formula della degustazione NO LIMITS accompagnata dall'invito alla cultura del BERE RESPONSABILE.

Ma Enovinado è anche super show. Da bordo piscina del Cristallo una giovanissima ucraina di famiglia nobile darà vita al Sabrage Show, l'antico rito di origine napoleonica che prevede di stappare le bottiglie di “bollicine” solo con l'ausilio di una sciabola affilatissima attraverso un rituale che tiene gli spettatori col fiato sospeso. E per aumentare l'emozione, la giovanissima sarà in costume da bagno.

L'ELENCO DELLE CATINE PRESENTI A ENO VINANDO

PIEMONTE: Fontanafredda, Santero, Villa Sparina, Oscar Bosio, Martini, Abbona, Batasiolo

LOMBARDIA: Le Marchesine, Antinori, Bellavista, Contadi Castaldi, Ferghettina, Cà del Bosco, Gancia, Freccianera

TRENTINO ALTO ADIGE: Hofstatter, Colterenzio, St Michael Eppan, Kettmeir, Tramin, St Pauls, La Vis, Letrari

FRIULI VENEZIA GIULIA: Zonin Ca Bolani, Sirch, Le Vigne di Zamò, Scolaris, Fantinel, Fiegl, Volpe Pasini

VENETO: Masi, Cà Bertaldo, Corte di Castello, Santa Margherita, Astoria, Andreola, La Tordera,Ca Maiol

TOSCANA: Banfi, Zonin Rocca di Montemassi, Zonin Castello D’ Albola, Col D’Orcia, Cantina del Morellino, Fanti, Carpineto, Lamole di Lamole, Casabianca

MARCHE: Velenosi, Quacquarini, Stefano Antonucci

UMBRIA: Antinori, Decugnano Dei Barbi

LAZIO: Falesco

ABRUZZO: Platinum, Cantina Tollo

SARDEGNA: Capichera, Santa Maria La Palma, Cantina di Gallura

CAMPANIA: Santacosta, Feudi di San Gregorio, Nativ, Cantina del Taburno, Mastroberardino

PUGLIA: Zonin Altemura, Coppi, Feudi di San Gregorio, Sammarzano, Torrevento

SICILIA: Tasca D’Almerita, Duca Di Salaparuta, Firriato

GRUPPO ITALIANO VINI