Il vintage mai così chic. Festival a via Ripetta - Affaritaliani.it

Roma

Il vintage mai così chic. Festival a via Ripetta

Dalla passione per il Vintage Esterita di Cesare ha creato un impero, con migliaia di abiti provenienti da tutto il mondo ed appartenenti agli anni che hanno caratterizzato il secolo passato, e non solo. Dagli anni venti agli anni ottanta, passando per gli anni trenta, quaranta, cinquanta, sessanta e settanta, una collezione che Esterita ha deciso di mettere a disposizione di altri appassionati come lei, è così che ha creato VINTACHIC, non solo un negozio di vintage, ma un ritrovo per stylist, un archivio storico per studenti, un laboratorio di ricerca dove trovare stili ed oggetti mitizzati o dimenticati.

Occhiali che anche Grace Kelly potrebbe aver tenuto tra le mani, il casco asciugacapelli da scrivania anni cinquanta che anche Jacqueline Kennedy ha sicuramente utilizzato, i gemelli da polso con la roulette per una camicia che Ian Fleming potrebbe aver visto ed essersi ispirato per scrivere James Bond. E ancora, VINTACHIC conserva veri pezzi della storia dell'alta moda italiana, come un abito di Gattinoni realizzato negli anni cinquanta in prezioso pizzo e tulle nero, interamente costruito a mano plissettando il corpetto.

All'interno dello store VINTACHIC, in via Leccosa 2, affacciato direttamente su Via di Ripetta, a due passi dall'Ara Pacis, una ricercata selezione di abiti da sposa vintage: deliziosi abitini corti anni sessanta, delicati pizzi anni venti, dirompenti outfit da figli dei fiori anni settanta, romantici bustier anni cinquanta. La tendenza di quest'anno, infatti, è proprio scegliere l'abito da sposa vintage.

Esterita è una vintage consulting molto ricercata, non solo dalle spose e dagli appassionati del settore, ma spesso e volentieri è ospitata in diverse trasmissioni Rai dove porta in mostra e racconta capi e oggetti della sua collezione.