A- A+
Roma
Condannati gli hacker di Anonymous. Violarono i siti di banche e università

Sei patteggiamenti, con pene che vanno dai 5 mesi a un anno e otto mesi di reclusione, e due rinvii a giudizio: si e' chiuso cosi', davanti al gup Donatella Pavone, il procedimento su una cellula italiana di Anonymous (sigla internazionale dietro la quale si nascondono gruppi di hacker) che tra il 2011 e il 2012 avrebbe messo in piedi un'associazione per delinquere "finalizzata alla realizzazione di accessi abusivi a sistemi informatici e telematici, danneggiamento, detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso e interruzione illecita di comunicazioni informatiche o telematiche".

Secondo la Procura, il gruppo e' riuscito a entrare nei sistemi informatici protetti da misure di sicurezze di alcune societa', come Vitrociset ed Enav, e poi di enti ed organismi vari, come il Sappe (il sindacato autonomo della polizia penitenziaria), il Corpo delle Capitaneria di Porto-Guardia Costiera, il Banco di Lucca, e la Luiss 'Guido Carli'. Tra le altre contestazioni, anche quella di aver interrotto in modo illecito le comunicazioni telematiche legate a siti internet istituzionali, di enti pubblici o di societa' che gestiscono enti pubblici. Tutti questi attacchi sono stati rivendicati sui blog ufficiali di Anonymous, oltre che su vari profili di social network riconducibili al gruppo. Tra gli imputati che saranno processati il 14 settembre prossimo figura anche il 37enne pugliese Gianluca Preite che venne rinviato a giudizio per aver detto di aver captato sul web una telefonata nella quale una voce in italiano avrebbe ordinato l'attacco alla Toyota (fatta passare come vettura con a bordo alcuni terroristi) su cui viaggiavano il funzionario del Sismi, Nicola Calipari (poi ucciso nella sparatoria il 4 marzo di 10 anni fa), e Giuliana Sgrena, la giornalista del Manifesto, appena liberata dopo un sequestro di un mese in Iraq.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anonymous






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.