A- A+
Roma
Virus Chikungunya, aumentano i casi accertati: 17 nel Lazio di cui 6 a Roma

Sono 17 le persone che hanno contratto il virus Chikungunya nel Lazio senza aver viaggiato nei 15 giorni precedenti alla comparsa dei sintomi: 6 si trovano a Roma.

 

Aumenta l'allarme riguardo alla zanzara vettore della malattia afro-asiatica Chikungunya, che si manifesta come una normale influenza eccetto che per i dolori articolari particolarmente forti. Mentre nella giornata di mercoledì 13 settembre il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha anticipato che lo stop alle donazioni di sangue nella Capitale potrebbe arrivare a momenti, la situazione nella Regione sembra aggravarsi di ora in ora. Se nella scorsa settimana i primi casi riguardavano solamente 3 persone residenti ad Anzio, nella provincia di Roma, ora l'allarme si è spostato nella Capitale.
“Le Asl competenti - spiega la Regione - hanno fatto richiesta di disinfestazione nei giorni precedenti e anche oggi nelle aree interessate dal fenomeno. Così come dispone la circolare del Ministero della Salute in relazione al piano di contrasto è stata attivata un'azione quotidiana di monitoraggio con la richiesta di supporto all'Istituto Superiore di Sanità per verificare le azioni di disinfestazione, messe in campo dai Comuni che hanno le competenze, e i loro risultati".

Tags:
chikungunyaviruszanzarafebbremalaticontagioallarmeregione lazioromacapitalem5svirginia raggibeatrice lorenzin







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.