A- A+
Roma
Virus e cinema, spettacolo in crisi. Claudia Gerini: “Stato aiuti lavoratori”
Advertisement

Coronavirus e cinema, un appello alle istituzioni per una maggiore attenzione nei confronti lavoratori del mondo dello spettacolo dopo la fase acuta della pandemia. A lanciarlo l’attrice Claudia Gerini, madrina, assieme al collega Nicolas Vaporidis, del Nuovoimaie Talent Award 2020, il premio collaterale alla Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia che la collecting degli Artisti Interpreti Esecutori assegna dal 2015 a due giovani talenti.

“Siamo stati i primi a fermarci e gli ultimi a ripartire”, ha affermato a margine dell’evento che ha visto salire sul podio Luka Zunic e Eleonora De Luca interpreti rispettivamente di ‘Non odiare’ di Mauro Mancini e ‘Le sorelle Macaluso’ di Emma Dante. “Per troppo tempo siamo stati ignorati – ha aggiunto Gerini – nonostante il nostro lavoro sia fondamentale per le persone, come abbiamo visto nel periodo della quarantena”.

Secondo l’attrice romana il peso culturale della categoria stenta a ricevere il giusto riconoscimento. “Del nostro comparto – spiega – non fanno parte soltanto gli attori più conosciuti, ma ci sono anche le maestranze: truccatori, parrucchieri, macchinisti, elettricisti, montatori, autisti. Tutti sono completamente fermi e ci sono anche attori teatrali meno famosi che non hanno più potuto recitare”.

Per Claudia Gerini occorre agire in fretta secondo un principio di equità. “Queste persone – conclude – esistono, fanno parte del mondo del lavoro e come tali devono essere sostenuti dalle istituzioni là dove non abbiano più potuto esercitare il proprio mestiere”.

Commenti
    Tags:
    viruscoronaviruscinemaspettacolomondo dello spettacololavoratori dello spettacolocrisicoronavirus crisiclaudia gerininuovoimaie talent award 2020nicolas vaporidis


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    L’ignoranza circa l’ebraismo e le ragioni di Israele
    Di Ernesto Vergani
    Rula Jebreal? Ha sbagliato a non andare a ‘Propaganda Live': ecco perché
    L'opinione di Gabriele Di Marzo
    Covid, ancora non è chiaro? Non è un'emergenza, ma la nuova normalità
    L'OPINIONE di Diego Fusaro

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.