A- A+
Roma
Virus, domenica verde e pioggia: suppletive Roma, in 20mila eleggono Gualtieri

di Fabio Carosi

Suppletive Roma, il ministro Roberto Gualtieri diventa deputato con 20 mila 324 voti al posto di Paolo Gentiloni. La percentuale disegna uno scenario in cui il la coalizione guidata dal Pd vola ma la realtà è ben diversa. L'effetto Coronavirus, sommato alla “domenica verde” e alla giornata di pioggia, porta alle urne solo il 17,66 per cento degli elettori, pari a 32.880 votanti a fronte dei 186234 aventi diritto.

Il collegio uninominale Lazio 1 si conferma “roccaforte” inespugnabile del centrosinistra, che dopo Gentiloni si conferma come “collegio sicuro”. La distanza tra la coalizione Pd e l'antagonista Fratelli d'Italia, Lega e altri di centro è siderale: 62,4% Gualtieri, 26,08 per Maurizio Leo, ampliando la distanza con cui Gentiloni aveva vinto su Ciocchetti: nel 2018 i punti di distanza erano stati 12.

suppletive roma
 

L'effetto su Roma? Praticamente nullo, se non un ulteriore scossa elettrica per il 5 Stelle che passa dal 16,79% del 2018 al triste 4,36% di domenica 1 marzo 2020: qualcosa come 12 punti e mezzo persi in appena 1 anno, un record in negativo che porta la firma di Rossella Rendina. Nel crollo stellare ci mette lo zampino anche il sindaco Raggi che non se l'è sentita di annullare la “domenica verde”, quel blocco della circolazione che fa bene all'aria della città, molto meno all'affluenza alle urne.

Il resto è baruffa elettorale con Marco Rizzo del Partito Comunista e Elisabetta Canitano di Potere al Popolo entrambi poco sopra il 2 per cento, che tradotto in voti reali fa meno di mille.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
collegio roma 1comune romacoronavirusdomenica verdeelezioni romafratelli d'italialegamaurizio leopdraggiroberto gualtierisindaco romasuppletive roma






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.