A- A+
Roma
Virus e maxi assembramenti: "Raggi fa ricche le lobby dei centri commerciali"

di Cristina Grancio *

Pandemia ed assembramenti sembrano non essere un problema prioritario per Virginia Raggi, quando al tavolo si siedono i poteri delle lobby dei centri commerciali.

Così, il 27 novembre si è permesso al Maximo, nuovo centro commerciale sulla Laurentina, di passare all’incasso del Black Friday con l’inaugurazione, unico centro commerciale inaugurato in Italia, che ha visto la partecipazione di migliaia di persone, risultate poi accalcate in un luogo chiuso.

Qualche considerazione a questo punto sull’interesse del Sindaco riguardo alla salute pubblica è doveroso farla, soprattutto se, come si legge in questi giorni dalle cronache, grande attenzione risulta essere presente sui problemi legati al contagio dettati proprio dagli assembramenti che hanno necessitato dell’intervento delle Forze dell’Ordine: da quattro ragazzi denunciati a Ponte Milvio, ad una festa di studenti Erasmus organizzata in un appartamento a Piazza Bologna per arrivare alle note vicende del Pincio. A fronte di un Governo che cerca di organizzare fin nei minimi termini tutto ciò che ruota intorno alla scuola, dai banchi agli orari d’ingresso ai trasporti degli studenti, alla chiusura dei centri commerciali nel weekend alle modalità di festeggiamento del Santo Natale, dall’altra, fa riscontro, un sindaco che nuota controcorrente dando il nulla osta all’inaugurazione di un centro commerciale in occasione del Black Friday.

La conseguenza è la trasmissione di immagini di gente accalcata in fila, in processione per sfilar all’interno del nuovo Centro Commerciale, accompagnati dell’appello di vani distanziamenti. Se si voleva inaugurare un nuovo Centro Commerciale quale giorno migliore dal punto di vista del marketing, per inaugurarlo se non il “venerdì nero”, giorno dell’anno con i maggiori sconti, in cui, tra l’altro, il sabato e la domenica per disposizioni emergenziale Covid, i centri commerciali rimangono chiusi? Un successo di gente assicurato. Voto 10 agli imprenditori.

Quale giorno peggiore del Black Friday per creare assembramenti, ed una presenza continua di persone per più ore in un luogo chiuso per il taglio del nastro del nuovo centro Commerciale a Roma Sud? Voto Sindaco, insufficiente.

Chi ha rilasciato i nulla osta per far sì che si realizzasse una cronaca già scritta? Quando la Raggi scrive, con riferimento ai fatti del Pincio “un’offesa ai sacrifici di tutti”, non si rende conto che anche l’inaugurazione del Maximo con quelle modalità è stata un’offesa ai sacrifici di tutti? I ragazzi che hanno creato assembramenti stanno rispondendo alle forze dell’ordine, il sindaco Virginia Raggi a quali istituzioni risponderà visto che è anche responsabile della salute pubblica? A che pro mettere a rischio la salute pubblica? Cui prodest?

* Cristina Grancio, consigliere DemA Gruppo Misto

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assembramenticentri commerciali aperticomune romacristina granciomaximomaximo filanuovo centro commercialeprimark romaraggivirus






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.