A- A+
Roma
Virus, il volo da Wuhan atterrato a Fiumicino. In 202 passati al bioscanner

Questa mattina, alle 4.50, è arrivato regolarmente allo scalo romano il volo China Southern Airlines da Wuhan, partito dalla Cina prima che fossero adottate le decisioni delle autorità della città. I controlli per i 202 passeggeri si sono conclusi poco dopo le 6.

E negli spazi del Terminal è stato attivato il corridoio sanitario: scanner termici e controlli sui 202 viaggiatori del vettore China Southern Airlines atterrato intorno alle 5 del mattino, transitati attraverso un 'corridoio a distanza di sicurezza dagli altri passeggeri dell'hub laziale e indirizzati in un'area attrezzata per ulteriori controlli in linea con le procedure indicate dal ministero della Sanità. Una struttura quella del canale sanitario che dispone dei più avanzati sistemi di biocontenimento.

Nel dettaglio la procedura attivata prevedeva all'arrivo dell'aeromobile lo sbarco dei passeggeri, il trasporto con mezzi interpista al canale sanitario, dotato di due corridoi con telecamere termiche attraverso le quali sono transitati i passeggeri per la rilevazione della temperatura corporea. Le immagini sono state visionate da personale medico Al termine i passeggeri sono stati trasportati al Terminal per proseguire i normali controlli di immigration e ritiro bagaglio.

Intanto il volo della China Southern Airlines programmato per questa mattina dall'aeroporto di Fiumicino per Wuhan, alle 12.30, non partirà più per la città da cui si è diffuso il coronavirus, come da piano operativo, ma sarà diretto a Canton. È quanto è stato stabilito dopo che le autorità di Wuhan hanno deciso di fermare temporaneamente il trasporto pubblico, tra cui treni ed aerei in uscita, per contrastare la diffusione del virus.

“La autorità cinesi stanno prendendo gli opportuni provvedimenti, è tutto sotto controllo”. Così un palermitano che vive stabilmente in Cina sbarcato questa mattina a Fiumicino dal volo della China Southern Airlines proveniente da Wuhan ha raccontato come si vive in queste ore nella città epicentro del coronavirus. “C'è il Capodanno cinese, molti sono in viaggio e tutti al loro posto per controllare la situazione - aggiunge l'uomo che non si dice particolarmente preoccupato - ci hanno avvisato della situazione, era tutto monitorato. Bastava stare attenti e prendere le precauzioni giuste. Non c'era nulla da preoccuparsi. Sull'aereo ci hanno dato questa mattina dei moduli da compilare e successivamente ci hanno controllato, con gli scanner, la temperatura corporea. Non mi risultano episodi sospetti”. Anche altri passeggeri sbarcati, per la quasi totalità cinesi oltre a qualche altro italiano ed alcuni australiani, hanno ribadito, “di non essere particolarmente preoccupati” e di “aver saputo che i voli in uscita da Wuhan erano stati sospesi solo all'arrivo qui a Roma”.

A quanto si è appreso, non risulterebbero siano stati riscontrati casi sospetti e l'aeromobile della China Southern Airlines, un boeing 787, è stato pertanto autorizzato e messo a disposizione per la ripartenza.

Loading...
Commenti
    Tags:
    viruscoronarivrusvirus cinafiumicinoaeroporto fiumicinocontrollli fiumicinovirus cinesewuhan




    Loading...




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    L'ombra di Forza Italia sull'università grillina: rivoluzione alla Link Campus

    L'ombra di Forza Italia sull'università grillina: rivoluzione alla Link Campus

    i più visti
    i blog di affari
    La bordata di Paola Ferrari alla Leotta: “Vuole dare ‘mmagine da Barbie...”
    Francesco Fredella
    Vince il sì, ma gli unici a poter brindare sono i neo-oligarchici liberisti
    FINANZIAMENTO SOCI - RINUNCIA DEI SOCI ALLA RESTITUZIONE - TASSABILITA'

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.