A- A+
Roma
Virus, scatta la sindrome da Capodanno cinese: 2 febbraio, Roma ha paura
L'edizine 2018 del Capodanno cinese a Roma

Virus cinese, Roma si prepara a celebrare il capodanno cinese tra paure e sindrome da contagio. E tra i ristoratori cinesi è anche allarme per le possibili ripercussioni che il coronavirus potrebbe avere sugli incassi.

In Cina, tradizionalmente, ogni anno è dedicato a un animale: il 2020 sarà l'anno del topo, che rappresenta l'abbondanza e la prosperità. Tra Roma e provincia sono quasi 23 mila gli abitanti cinesi che la sera del 24 gennaio attenderanno l'inizio del nuovo anno. Molte persone arriveranno anche da altre città del Lazio e da altre regioni. In Italia, infatti, le due più grandi feste per questa occasione si svolgono a Milano e a Roma: due settimane di celebrazioni, convegni e incontri che culminano nella sfilata del Drago che, nella Capitale, solitamente va dai giardini di piazza Vittorio - cuore del quartiere Esquilino dove risiede buona parte della comunità cinese - a piazza di porta San Giovanni.

Quest'anno ancora non è stato stabilito il punto di partenza a causa di alcuni cantieri nei giardini di piazza Vittorio. L'arrivo è certamente a San Giovanni dove, dalle 13 di domenica 2 febbraio, si terrà una grande festa con spettacoli, balli e canti tradizionali, tra cui la nota danza del leone. Sono previsti anche eventi per bambini e famiglie, nonché l'allestimento di stand con dimostrazioni ed esibizioni.

Per accogliere coloro che arriveranno da fuori Roma l'assessorato al Turismo capitolino ha organizzato dei corsi rivolti agli operatori del settore per favorire l'accoglienza, ha attivato i sistemi di pagamento Alipay e ha siglato già lo scorso anno un'intesa con Ctrip, agenzia di viaggi cinese, per incoraggiare la scelta della Capitale.

Inoltre negli alberghi romani di lusso, a quattro e cinque stelle, è stata distribuita una cartolina con un Qr code che rimanda a un manuale in lingua cinese digitale contenente tutte le informazioni su sicurezza, mobilità, ospedali, offerta turistica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allarme viruscapodanno cinesecinesi romacoronavirusesquilinosfilata del dragovirusvirus cina






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.