A- A+
Roma
Virus e test per le scuole: gara aggiudicata, sul prezzo il segreto di Stato

L'emergenza Covid è diventata ormai una cassaforte gestita dal Commissario straordinario, il potentissimo Domenico Arcuri e da Invitalia, con nubi grige che si addensano sulle spese.Due milioni di test sierologici per maestre, professori e operatori scolastici e il mistero del prezzo che il Governo ha pagato per averli in tempi da record, oltre al record di 59 società che hanno presentato la loro offerta.

L'emergenza Covid è diventata ormai una cassaforte gestita dal Commissario straordinario, il potentissimo Domenico Arcuri e alla Invitalia, con nubi grige che si addensano sulle spese. La gara aggiudicata lo scorso 28 luglio è un rebus amministrativo. Negli atti resi pubblici sul sito Governo.it nella sezione dedicata al Commissario Straordinario, ci sono sì tutti gli atti di gara, ma è impossibile sapere quanto l'Italia ha speso per spedire 2 mln di pezzi del “Kit qualitativo rapido, per la rilevazione di IgG e IgM specifiche per SARS CoV-2, completo di relativi accessori perché sia immediatamente utilizzabile e che abbia tempi di ottenimento del risultato quanto più celeri possibile”, perché nel decreto di aggiudicazione non c'è traccia dell'esito di gara aggiudicata a una divisione della multnazionale Abbott, una “leggera srl,segreto di stato, la Abbott Rapid Diangostic Srl, che si occupa di alta diagnostica e che si è aggiudicata l'appaltone “bruciando” la concorrenza di ben 58 operatori.

Dunque, la gara bandita in fretta e furia con scadenza a 7 giorni e poi proroga di un giorno a seguito delle richieste di chiarimenti dei partecipanti, è una specie di segreto di Stato, poiché in tutta la documentazione non c'è traccia né dell'importo a base di gara, tantomeno del valore della fornitura aggiudicata lo scorso 28 luglio.

E le richieste di chiarimento che affaritaliani.it ha inviato alla struttura del Commissario Arcuri sono cadute nel vuoto. Due mail specifiche con domande “puntuali” relative al prezzo che l'Italia pagherà per sottoporre a test rapidi tutti gli operatori della scuola e che sono rimaste inevase. L'unica risposta giunta in redazione dalla struttura “Relazioni esterne” del Commissario è un link al sito del Governo nel quale c'è una collezione di documenti, ma non c'è quello relativo al costo della fornitura. A ad una seconda mail con richiesta di integrazione della documentazione, la riposta non arriva.

E allora al Commissario Arcuri, rivolgiamo alcuni quesiti:

1) Per la gara semplificata e urgente, tanto da prevedere l'aggiudicazione in 7 giorni, è stato calcolato il valore relativo della fornitura?

2) A quanto ammonta il ribasso offerto dalla società aggiudicatrice?

3) A quanto ammonta l'importo che il Governo pagherà alla società aggiudicatrice e con quali modalità di pagamento?

Certi che il commissario Domenico Arcuri e la Invitalia, saranno velocissimi e ovviamente ispirati alla massima trasparenza nel rispondere a questi semplici quesiti, inviamo cordiali saluti.

Il link alla documentazione di gara fornito da Invitalia

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abbott diagnostic srlapertura scuolacoronavirusdomenico arcuriinvitaliatest sierologicitest virus scuolevirus






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.