A- A+
Roma
Vola l'Alta velocità: da Fiumicino aeroporto a Napoli, senza passare per Roma

Creare un collegamento fra le principali città italiane e l'aeroporto di Fiumicino, senza dover far passare i viaggiatori per Roma.

L'accordo stretto fra Aeroporti di Roma e Ferrovie dello Stato punta al potenziamento dei servizi di connessione diretta di alta velocità tra lo scalo di Fiumicino e il Sud Italia e l’accelerazione degli attuali servizi con il Nord del Paese (Firenze/Bologna/Pisa). Continua il percorso di ammodernamento e potenziamento dell'accessibilità nell'aeroporto della capitale.

Interventi per potenziare e migliorare i collegamenti ferroviari con Fiumicino

Non solo aeroporto ma anche scalo ferroviario: fra i vari interventi previsti nello scalo aeroportuale quello di sviluppare l'infrastruttura ferroviaria per inserire treni diretti all'aeroporto senza dover passare, come accade attualmente, alla stazione Termini di Roma. Creare una linea diretta con l'aeroporto per facilitare il flusso di viaggiatori. Non solo, l'accordo prevede anche ulteriori miglioramenti e sviluppi della linea che riguardano la realizzazione dei collegamenti FL1 e FL5 per i collegamenti via San Pietro e con Civitavecchia, oltre ad un quadruplicamento della tratta Ponte Galeria-Fiumicino Aeroporto. L'obiettivo è quello di rendere la stazione di Fiumicino un prolungamento del terminal aeroportuale così come accade in altre capitali europee.

Presentato l'accordo in aeroporto

Alla presentazione dell'intesa, questa mattina all'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, vi era il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma e il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti. L’intesa nasce con lo scopo di favorire la transizione a smart hub degli aeroporti gestiti da Adr e punta a potenziare la cosiddetta integrazione fra treno e aereo.

Check- in direttamente dalla stazione

In quest'ottica si è posta al centro dell'accordo anche la volontà di integrare i reciproci sistemi di vendita e distribuzione con la possibilità di effettuare le operazioni di check-in passeggeri e bagagli direttamente nelle principali stazioni ferroviarie collegate con l'aeroporto di Leonardo da Vinci. Un sistema per facilitare ulteriormente il viaggiatore che deve prendere un aereo presso lo scalo internazionale di Fiumicino. Al centro dell'intesa la volontà di creare collegamenti più veloci e smart fra aeroporto e stazioni per permettere ai viaggiatori di muoversi agevolmente, migliorando anche le informazioni relative al viaggio su voli, treni, stazioni ferroviarie e aeroportuali.

Gualtieri: "Sfida per gestire al meglio il Giubileo ed Expo"

Interconnessione e mobilità sostenibile le parole chiave utilizzate dal sindaco Gualtieri che, presente all'incontro, ha commentato così gli obiettivi: " L’accordo di oggi ci consente di agire in sinergia, per cogliere al meglio opportunità di straordinaria rilevanza come il Giubileo 2025 e la sfida di Expo 2030”. Gualtieri ha aggiunto: "Quello che presentiamo oggi è un progetto ambizioso che si colloca nel più ampio processo di sviluppo di una mobilità sempre più moderna e sostenibile a Roma. Ringrazio quindi Ferrovie dello Stato e Aeroporti di Roma per questo protocollo che consentirà di consolidare settori e competenze trasversali - dalla mobilità all’offerta turistica, ai servizi ai cittadini - nel solco di due grandi assi strategici: intermodalità e accessibilità”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aeroporti di romaalta velocitàcheck inferrovie dello statofiumicinogualtierinapoliromastazione






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.