A- A+
Roma
“Zannone muore per colpa del parco del Circeo”. Chiesto di affidarla a Ponza

“Il degrado in cui versa l’isola di Zannone, cuore delle isole pontine e gioiello naturale per il Lazio, l’Italia e l’Europa, deve essere risolto e nell’immediato”.



Lo afferma in una nota il senatore e Coordinatore regionale di Forza Italia Lazio, Claudio Fazzone, che aggiunge: “Per queste ragioni ho depositato una interrogazione, al Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e al Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, chiedendogli di intervenire commissariando l'Ente Parco Nazionale del Circeo, viste le inadempienze riscontrate nella gestione dell'isola di Zannone, e di valutare la possibilità che l'isola di Zannone venga restituita al proprietario,  il Comune di Ponza, con precisi vincoli di Area Naturale Protetta a gestione comunale, per una vera valorizzazione delle risorse naturali e ambientali, nonché per una fruizione turistica regolata e rispettosa della straordinaria bellezza dell'isola”
“Quesiti chiari, non strumentalizzabili, che nascono dalla ferma volontà di procedere non contro qualcuno, quanto piuttosto di chiudere una volta per tutte questa inaccettabile situazione di abbandono dell’isola – prosegue Fazzone - oggi chi aveva delle responsabilità nella gestione e tutela dell’isola non ha svolto le funzioni che gli sono state attribuite.
Il risultato è quella emergenza perfettamente rappresentata dal reportage fotografico del sindaco di Ponza, Piero Vigorelli, che legittimamente ed ufficialmente, ha denunciato una situazione non più sostenibile. Le foto parlano da sole. Negarne il contenuto è impossibile.

Così come non credo abbia bisogno di commenti la notizia dei  6 cadaveri di mufloni, una specie in via di estinzione, lasciati morire di fame sul sentiero che porta dal mare al Faro di Capo Nigro. I fatti sono conosciuti e hanno portato il caso dell’isola di Zannone anche alla ribalta, in negativo ovviamente, nazionale”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
circeofazzoneisole pontinepiero vigorelliponzazannone






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.