A- A+
Roma
Zanzare sino a novembre. Allarme Simit: “Un piano contro zanzare e zecche”

Zanzare: non c'è pace per chi torna in città. Non solo dureranno sino alla prima metà di settembre grazie alle piogge e al caldo, ma l'effetto West Nile il virus che ha costretto gli scienziati a intensificare gli studi, ha dimostrato che le zanzare ormai sono in gradi di resistere sino a novembre.

L'allarme zanzare “resistenti” lo ha lanciato Massimo Galli, presidente della Società italiana malattie infettive e tropicali (Simit) che avverte: “Quanto sta accadendo con i casi di West Nile dimostra la necessità improcrastinabile di un'intensificazione della lotta ai vettori (zanzare e zecche), visto che quanto è stato posto in atto finora non ha evidentemente sortito il risultato auspicato e che è altamente verosimile che condizioni climatiche come quelle di quest'anno possano ripresentarsi nel prossimo futuro. Serve quindi l'applicazione rigorosa dei piani di intervento e delle linee guida del ministero della Salute e dell'Istituto superiore di sanità, e la loro ulteriore integrazione in un Piano nazionale di lotta ai vettori che tenga conto delle recenti esperienze".

"Il vettore della West Nile - ricorda l'infettivologo - è la comune zanzara Culex pipiens che può trasmettere il virus alle sue uova e quindi alla futura progenie. Fattori climatici, precipitazioni, temperatura estiva si sono dimostrati in grado di influenzare la capacità delle uova deposte di superare l'inverno, di favorire la proliferazione delle popolazioni di zanzare e di consentire l'incremento dell'ibridazione tra il biotipo di Culex che punge quasi esclusivamente l'uomo e quello che punge quasi solo gli uccelli".

"In condizioni favorevoli - prosegue Galli - la zanzara resta attiva fino a ottobre. Negli ultimi 5 anni il picco dei casi si è registrato in agosto, con un importante numero di segnalazioni anche in settembre, e nel 2016 qualche caso è stato osservato anche in ottobre e all'inizio di novembre. E' quindi probabile - conclude il numero uno della Simit - che il fenomeno in atto non sia concluso e che altri casi si stiano verificando o si possano verificare nell'immediato futuro. Come è noto, per West Nile non esiste ancora un vaccino e non disponiamo di farmaci efficaci. Le misure che possono essere impiegate si limitano pertanto ai presidi di protezione degli ambienti domestici (zanzariere, insetticidi) ed individuali (repellenti per insetti)".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
infezionimassimo gallisimitvirus del nilowest nilezanzare






Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.