Advertisement
A- A+
Roma
Zingaretti che tristezza, battuto da governatori Pd del Nord: 30 punti per Swg

di Federico Bosi

Nicola Zingaretti, che tristezza: rimandato dal sondaggio Swg. Il segretario Pd, che è anche presidente della Regione Lazio, si piazza all'ottavo posto della classifica di gradimento dei governatori delle regioni italiane, superato dai “compagni” del Nord di Emilia Romagna e Toscana. In testa c'è la Lega.

 

La domanda a cui hanno dovuto rispondere gli italiani chiamati era semplice: “Quanto ritiene efficace l'operato del presidente della Regione?”. Il sondaggio Swg è la certificazione che il lavoro di Zingaretti oltre a non essere efficace, non sta neanche riscuotendo successo. Dal 32% dello scorso anno, il gradimento scende ancora fermandosi nel 2019 a 30 punti percentuali. Le grane rifiuti, assenteismo in Consiglio regionale, sanità e la mano tesa agli ex nemici M5S pesa. E l'elettorato non perdona.

Dando uno sguardo più attento alla classifica, si può notare come il segretario Pd continua ad essere battuto dai governatori dem delle regioni del Nord: Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia Romagna, si issa al secondo posto della classifica passando dal 47% del 2018 al 62% del 2019; al sesto posto c'è poi Enrico Rossi, presidente della Toscana, con un gradimento al 43%.

La classifica è guidata dalla Lega, con Luca Zaia del Veneto al primo posto con il 66% ed Attilio Fontana della Lombarda al terzo posto con il 55%. A seguire troviamo, a parimerito con il numero uno del Pirellone, Giovanni Toti (Liguria, 55%); Massimiliano Fredigia (Friuli Venezia Giulia, 46%); Alberto Cirio (Piemonte, 37%); e Vincenzo De Luca (Campania, 29). Chiude la top ten Vito Bardi della Basilicata con il 28%.

La seconda parte della classifica invece recita: Luca Crescioli (Marche, 24%); Marco Marsilio (Abruzzo, 24%); Michele Emiliano (Puglia, 23%), Christian Solinas (Sardegna, 20%); Nello Musumeci (Sicilia, 15%); e Mario Oliverio (Calabria, 10%).

Il sondaggio di Swg è stato realizzato sulla base di un campione di 10.800 residenti in Italia, ad esclusione di Umbria, Molise, Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige.

Loading...
Commenti
    Tags:
    zingarettiregione lazioswggovernatori regioni italiasondaggio swgbonaccinipdemilia romagnatoscanalega
    Loading...







    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Raggi contro Lombardi: le due papesse M5S in rotta sulle elezioni a Roma 2021

    Raggi contro Lombardi: le due papesse M5S in rotta sulle elezioni a Roma 2021

    i più visti
    i blog di affari
    Coronavirus, analisi di un medico dell'emergenza operativo in pronto soccorso
    di Giusi Urgesi
    Coronavirus e openness cosmopolita? Risultato: libera circolazione dei contagi
    di Diego Fusaro
    Italia. Riforme che non possiamo più rimandare. Intervista ad Alessia Potecchi
    di Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.