A- A+
Roma
Zingaretti Pd, offre due assessori all'M5S. Regione Lazio, il delitto perfetto

di Fabio Carosi

Pd-M5S, accordo fatto anche alla Regione Lazio: via due assessori Pd, Gian Paolo Manzella e Lorenza Bonaccorsi il primo pronto per la nomina a sottosegretario con Roberto Gualtieri, l'altra che probabilmente seguirà Gentiloni in Europa e dentro la Giunta zoppa, quella sopravvissuta col patto d'Aula, arrivano due esponenti M5S.

I rumor si rincorrono da due giorni ma alle “chiacchiere” si aggiungono due conferme: una da ambiente Pd che racconta come il “pontiere” di Zingaretti, il vice Daniele Leodori, pochi minuti dopo il via libera al Governo Conte bis e prima ancora che la piattaforma Rousseau restituisse il risultato, abbia incontrato il presidente del gruppo M5S, Roberta Lombardi e abbia anticipato la nuova politica regionale del Pd: “Ora vediamo nel Lazio cosa possiamo fare per trasformare l'accordo nazionale in un modello da esportare nelle altre Regioni”.

E proprio la Lombardi, avrebbe in corso le trattative per indicare i due nomi per la Giunta, sempre ammesso che uno di questi non sia il suo. Con i voti dei Cinque Stelle a garantire la maggioranza in Consiglio, Zingaretti avrebbe quadrato il cerchio e no dovrebbe più attingere al gruppo misto dei fuoriusciti Cavallari e Cangemi per tenersi in piedi al prezzo di qualche cortesiuccia soprannominato Patto d'aula.

Oltre all'ipotesi di nominare assessore la Lombardi, c'è una seconda trattaiva in corso: Zingaretti vorrebbe evotare la nomina di un consigliere ad assessore e sembra abbia chiesto al Movimento Cinque Stelle di indicare due tecnici.

Rispetto al risultato elettorale e ai rapporti tra le opposizioni, zar Nicola dovrebbe riuscire a compiere il “delitto perfetto”. E pensare che non più tardi di 15 giorni fa la Lega aveva aperto le grandi manovre per portare Durigon a candidarsi in vista delle elezioni.

Commenti
    Tags:
    zingarettizingaretti pdregione laziom5srimpasto regione lazioroberta lombardigoverno contecangemicavallarileodoripiattaforma rousseaumanzellabonaccorsigentiloni




    Loading...




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    La ninfa che gioca a sedurre. La dura vita della fotomodella lontana dal mare

    La ninfa che gioca a sedurre. La dura vita della fotomodella lontana dal mare

    i più visti
    i blog di affari
    Associazione Milano Vapore. A Marco Pannella i giardini di Piazza Aquileia
    Un mondo in silenzio? #casaebottegaJalisse si interroga
    jalisse
    Conto corrente e investimenti comuni: quali diritti in caso di separazione?
    Di Andrea Gazzotti*

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.