A- A+
Roma
Ztl Fascia Verde Roma, Gualtieri contro Raggi”: “Decisione sua, un genio"

Ztl Fascia verde: a poche ore dalla manifestazione in Campidoglio, il sindaco Gualtieri scarica le responsabilità del provvedimento sull'ex sindaco Raggi e sull'ex assessore all'Ambiente della Regione Lazio, Roberta Lombardi. E accusa: "Un genio italico".

E spiega perché il Comune ha di fatto recepito una decisione che viene da lontano. Spiega il sindaco: “Roma supera i limiti di legge sulla qualità dell'aria, per ossido di azoto e polveri sottili. Alcuni provvedimenti che ci imputano, come la Ztl verde, già c'erano ma non li hanno applicati, un 'genio italico'. Virginia Raggi li ha introdotti ma non li ha applicati. Questa delibera di novembre è stata fatta in ottemperanza delle richieste della Regione Lazio e della assessora all'Ambiente di allora Roberta Lombardi".

La trattativa Comune-Regione Lazio

Ancora Gualtieri: “Loro ci avevamo chiesto di non far circolare i veicoli fino all'euro 5. La Lombardi lo faceva in osservanza alla scienza che diceva che l'inquinamento fa venire il tumore - ha continuato il sindaco -. Abbiamo fatto una delibera che attuava quello che ci veniva chiesto. Abbiamo anche introdotto una clausola in base alla quale quei limiti potevano essere ridotti se ottenevano risultati di riduzione delle emissioni con altre misure e ci stiamo lavorando".

“Tante auto che circolano erano vietate da anni”

"Tante persone si stanno rendendo conto ora che la loro macchina non può circolare, ma molte erano vietate da anni. Tuttavia vogliamo evitare che ci sia un colpo sulle fasce più deboli. Alle persone chiedo di stare tranquille e darci il tempo di presentare i cambiamenti ai quali stiamo lavorando. ha concluso Gualtieri - Si e' detto che il Gpl non potrà circolare, non è vero, il Gpl potrà circolare. Stiamo lavorando in modo attento per rivedere il modello e per evitare di scaricare un costo non sostenibile su chi non se lo può permettere".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
auto gplfascia verdegualtieriinquinamento romalombardiraggitraffico romaztl






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.