Sport
Calciomercato: Juventus-Mateta, contropiede bianconero - Kessie, Comolli non molla
Calciomercato Juventus: Gatti-Rugani, Fortini, Maldini e Guido Rodriguez: le trattative bianconere

Mateta - foto Lapresse
Calciomercato Juventus, Mateta-En Nesyr intrigo per l'attacco
Jean Philippe Mateta resta il grande sogno della Juventus per rinforzare l'attacco nel mercato di gennaio, ma la situazione non si sblocca nonostante un doppio assalto. E ora siamo quasi al 'dentro fuori'. Lo stallo nasce solo in parte dalla valutazione economica del club inglese (35 milioni, offerta a 32-33). La vera ragione che ha bloccato l'affare sono le clausole che portano all'obbligo di riscatto: la Juve ha offerto la qualificazione in Europa League, mentre la richiesta è una certezza più solida (tipo un numero di presenze molto basso). Il risultato? Il centravanti francese classe '97 sta provando a forzare la mano, perché vuole vestirsi di bianconero (e ha un contratto in scadenza con il Crystal Palace al 2027 che non rinnoverà).
La Juve non vuole farsi trovare impreparata e si registra un'accelerazione sulla pista che porta al 28enne attaccante marocchino Youssef En Nesyr (contatti con il giocatore). Il Fenerbahçe apre alla sua partenza in prestito con diritto di riscatto a 20 milioni (da capire le eventuali clausole di obbligo), ma su di lui è forte anche il Napoli che sta mandando Noa Lang al Galatasaray e Lorenzo Lucca al Nottingham Forest per fare spazio all'operazione in entrata. Bianconeri e partenopei stanno incrociando le loro strade su Daniel Maldini in uscita dall'Atalanta. L'ex Milan è alternativa a Federico Chiesa per la Signora (se il Liverpool non abbassa le richieste da 15 milioni con cessione a titolo definitivo) e viene valutato 10/12 milioni con obbligo di riscatto. Sondaggio Juve poi sul 22enne attaccante brasiliano del Verona Giovane (21 presenze con 3 gol e 4 assist in stagione).
Calciomercato Juventus: Gatti-Rugani e Fortini, Kessiè, Guido Rodriguez - Le trattative in pillole
- Federico Gatti più vicino alla permanenza alla Juventus nel mercato di gennaio. Daniele Rugani può partire e piace alla Fiorentina. Quest'ultimo può essere una contropartita per portare a Torino l'esterno sinistro classe 2006, Niccolò Fortini in scadenza a giugno 2027 con i viola (su cui c'è anche la Roma che vorrebbe anticipare la concorrenza: prima offerta da 8 milioni rifiutata)
- Nuove voci su Franck Kessiè, centrocampista classe 1996 ex Milan, in scadenza di contratto con l'Al-Ahli a fine stagione che resta un obiettivo della Juventus. Operazione più fattibile in ottica giugno quando sarà possibile ingaggiarlo a parametro zero (il suo ingaggio annuale con il club arabo è di 14 milioni)
- Guido Rodriguez, centrocampista argentino del West Ham, accostato alla Juventus nelle scorse settimane è vicino al Valencia. I bianconeri hanno scelto di non affondare il colpo
- Pierre-Emile Hojbjerg, centrocampista danese che piace da tempo alla Juventus, chiude la voci di mercato: "Sono molto concentrato sull'OM. Mi sento bene e sono contento qui. Ho un buon rapporto con i miei compagni di squadra e con le persone del club. Con Medhi Benatia (direttore sportivo del Marsiglia, ndr) ho molta fiducia. Giocare tutte le competizioni al massimo è molto piacevole".
- Tutto fermo per Óscar Mingueza: al momento l'esterno destro del Celta Vigo è un affare a parametro zero per giugno. Eventuali assalti per anticipare il suo arrivo a gennaio si potrebbero avere nelle ultime ore di mercato, ma il club andaluso fa muro di fronte a offerte basse (dovrebbe comunque girare il 50% al Barcellona)

