A- A+
Sport
Dazn in netto vantaggio su Sky (ma Serie A spacca). Allarme tifosi: 3 abbonamenti per vedere il calcio
DILETTA LEOTTA (Instagram)

Dazn in vantaggio su Sky per i diritti tv della serie A

La Serie A non assegna i diritti tv per il triennio 2021/2024, ma Dazn resta in netto vantaggio: a un metro dal traguardo in una volata finale che vede Sky lontana. L'offerta della app controllata da Len Blavatnik, magnate inglese di origini ucraine (patrimonio stimato di 32 miliardi di dollari), è decisamente superiore rispetto a quella della pay tv controllata da Comcast (840 milioni contro 750 milioni più l’opzione canale di Lega che porterebbe a un incremento di 50-70 mln) e i grandi club sono decisi ad accettarla. Andrea Agnelli e la Juventus guidano il fronte composto da Atalanta, Milan, Inter, Napoli, Lazio, Fiorentina, Cagliari e Udinese.

Dazn vs Sky, ma la Serie A si spacca sui fondi

Ma la votazione è stata bloccata da una decina di club (Roma Torino, Bologna, Sassuolo, Parma, Genoa, Sampdoria, Benevento, Crotone, Spezia). Più che remore sul passaggio epocale da Sky a Dazn, le società che temporeggiano temono che questa decisione porterà a bloccare l'ingresso dei fondi Cvc-Advent-Fsi (pronti a prendere il 10% della media company con la Lega Serie A). Ecco perché tutto è bloccato e rischia di restare così ancora per qualche settimana.

Serie A e Champions League - Dazn, Sky e Amazon: 3 abbonamenti per vedere tutto?

Di sicuro la Serie A in mano a Dazn renderebbe ancora più frammentata l'offerta del calcio in tv visto che Sky avrà quasi tutta la Champions League (oltre all'Europa League e la Uefa Conference League che nascerà l'anno prossimo), senza dimenticare un match a settimana in esclusiva su Amazon (che avrà anche la Supercoppa Europea). E, se non dovessero esserci degli accordi post assegnazione dei diritti legati al campionato, i tifosi per vedere tutto sarebbero obbligati a fare 3 abbonamenti. Con quali costi? In tempi di crisi economica certo non una prospettiva eccitante...

Il tutto senza dimenticare che secondo l’ultimo Osservatorio Agcom le reti internet attive sono 19,43 milioni e di queste, 11,8 milioni sono a banda larga. Tradotto: una famiglia su due sarebbe penalizzata dal calcio in streaming.

 

Commenti
    Tags:
    daznskydazn skydazn serie aserie a daznsky serie a




    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.