A- A+
Sport
Euro Under 21, azzurri pari in Lituania e si qualificano all'Europeo

Euro Under 21, azzurri pari in Lituania e si qualificano all'Europeo
 

Gli azzurrini dell'Under 21 conquistano la qualificazione agli Europei di categoria in programma in Polonia nel 2017. Bastava un pareggio all'Italia nell'ultimo match del girone contro la Lituania e un pari e' arrivato. E' finita 0-0 a Kaunas, risultato che qualifica matematicamente la squadra di Di Biagio. Partita senza emozioni: l'unica pè arrivata al 93' con una traversa di Morosini.


ITALIA ALL'EUROPEO UNDER 21, SERBIA AI PLAYOFF


Grazie al punto conquistato in Lituania, infatti, e' inutile la vittoria della Serbia contro la Slovenia. L'Italia chiude il girone al primo posto con 24 punti, uno in piu' dei serbi, secondi con 23. La serbia (3-1 alla Slovenia) si giocherà la qualificazione agli Europei nei playoff di novembre).


LITUANIA-ITALIA, LA CRONACA


Azzurrini alla fase finale degli Europei di categoria che scattera' il prossimo 7 giugno 2017 in Polonia. Gigi Di Biagio potra' cosi' prendersi la sua rivincita dopo l'avventura sfortunata di 17 mesi fa in Repubblica Ceca, guidando un'Under 21 giunta alla diciottesima partecipazione a un torneo che non vince dal 2004 (3-0 in finale all'allora Serbia e Montenegro). Gli azzurrini terminano il girone imbattuti, sette vittorie e tre pareggi, chiudendo con uno scialbo 0-0 contro la Lituania un match che non rimarra' nella memoria degli appassionati di calcio, vista la scarsezza di occasioni da rete conteggiate in oltre 90'. Il c.t. azzurro ha dovuto rinunciare per i 90' finali del girone 2 all'attaccante Alberto Cerri, non al meglio dopo vari infortuni, schierando Rosseti come prima punta e preferendolo a Petagna. A centrocampo Benassi titolare, nonostante si sia aggregato al gruppo poche ore prima del fischio di inizio, reduce dalla convocazione in Nazionale maggiore. Il copione della gara e' stato chiaro fin dall'inizio, Italia a fare la partita e padroni di casa a giocare spesso con undici uomini dietro la linea della palla sperando nelle ripartenze. L'atteggiamento tattico della Lituania crea non poche difficolta' agli azzurri che fanno fatica a superare la doppia linea composta da otto elementi piu' il portiere negli ultimi 30 metri. Cosi' sono poche le chance che rimangono sul taccuino sia nel primo tempo che nella ripresa, con Rosseti che tocca giusto un paio di palloni in area (colpo di testa non angolato al 38' su cross da destra di Benassi). Il capitano dell'Under 21, colpito duro fin dai primi minuti, e' comunque il piu' incisivo, con un destro da fuori area al 20', cui fa seguito un mancino di Ricci al 41', ma su entrambi i tiri e' molto bravo il portiere della Lupa Roma, Tomas Svedkauskas. Ci si attende un'Italia piu' intraprendente nella ripresa e invece gli uomini di Di Biagio, nonostante l'inserimento di Petagna per Rosseti, si rendono ancor meno pericolosi, anzi si innervosiscono con 3 ammoniti in 15'. Non deve cosi' sorprendere che ad andare il piu' vicino alla rete sia alla fine il terzino destro Conti, prima con un cross rasoterra non toccato da nessuno in area (71'), poi con un tiro che esce di un soffio alla destra di Svedkauskas (74'). Il finale di partita dell'Under 21 e' una lenta attesa del triplice fischio finale, anche con un po' di angoscia nel cuore per il successo contemporaneo della Serbia sulla Slovenia e la traversa di Morosini pochi istanti prima della chiusura della contesa. Play-off scongiurati e qualificazione diretta ottenuta, ma per gli azzurrini ci sara' da lavorare per essere maggiormente competitivi in Polonia, specie sotto porta.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
euro under 21italia under 21italia under 21 europeoitalia under 21 qualificata




in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.