Lotito caos. Cartellino rosso da Delrio-Malagò. "Censura" Tavecchio
La telefonata registrata di Lotito al direttore generale dell'Ischia, Pino Iodice sta provocando un uragano. "Il calcio deve cambiare". Ha scritto su twitter il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio. Imbarazzo da parte di Giovanni Malagò. Il numero uno del Coni ha pubblicato una nota: "In merito alla pubblicazione della telefonata tra Claudio Lotito e Pino Iodice, fermo restando il metodo scorretto utilizzato al fine di portare alla luce un colloquio privato, ritengo che le parole espresse da Claudio Lotito siano state incaute e rischiano di gettare discredito sul mondo del calcio anche in funzione delle cariche istituzionali da lui ricoperte". In precedenza anche il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, aveva preso le distanze da Lotito, suo grande amico, censurando la telefonata. Mentre il presidente della Lega B, Abodi aveva promesso: "Il caso non sarà insabbiato"
Le frasi della telefonata di Lotito
- "Ho detto ad Abodi: Andrea, dobbiamo cambiare. Se me porti su il Carpi... una può salì... se mi porti squadre che non valgono un c... noi fra due o tre anni non ci abbiamo più una lira. Perché io quando a vado a vendere i diritti televisivi - che abbiamo portato a 1,2 miliardi grazie alla mia bravura, sono riuscito a mettere d'accordo Sky e Mediaset, in dieci anni mai nessuno - fra tre anni se ci abbiamo Latina, Frosinone.. chi c... li compra i diritti? Non sanno manco che esiste, Frosinone. Il Carpi... E questi non se lo pongono il problema!".
- "Ti faccio un discorso: secondo te in Lega di A decide Maurizio Beretta? Sai cosa decide? Zero. E allora: il presidente (Macalli, ndr) fra un anno e mezzo va a casa da solo, l'accompagno io, e rappresenta zero.