A- A+
Milan News
Pensioni, APE, RITA, quota 41... Governo-Sindacati: summit! RIFORMA PENSIONI NEWS

Pensioni: Poletti, tavolo con sindacati dedicato a giovani. Riforma pensioni news


Pensioni, l'incontro tra governo e sindacati sui temi previdenziali sara' dedicato alle Pensioni dei giovani. Lo ha riferito il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, interpellato in Transatlantico. Il ministro non ha voluto fornire precisazioni sui decreti attuativi dell'Ape (anticipo pensionistico): quando sara' il momento - ha risposto - li presenteremo.


PENSIONI: POLETTI INCONTRA LEADER CGIL, CISL E UIL


Pensioni, è tutto pronto presso la sede del ministero del lavoro e delle politiche sociali, in via Veneto 56, l'incontro tra il ministro Giuliano Poletti e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil dedicato alle tematiche previdenziali.


PENSIONI: BARBAGALLO (UIL), APE SOCIAL DEVE PARTIRE A MAGGIO


"Bisogna sbrigarsi per far partire l'Ape social dal primo maggio e, perciò, occorre superare i ritardi sui decreti attuativi". Così il segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo, a margine della conferenza di organizzazione della Uil Sicilia a Messina, è intervenuto sul tema delle PENSIONI su cui domani proseguirà il confronto al ministero del Lavoro.


Pensioni: Grasso, coniugare la sostenibilita' del sistema con quella sociale

 


"Mi sembra che emerga la necessita' di coniugare la sostenibilita' complessiva del sistema con la piena sostenibilita' sociale, in termini di adeguatezza dei trattamenti pensionistici futuri". Lo ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso, a proposito delle analisi sulla spesa per la previdenza, nell'indirizzo di saluto alla presentazione del Rapporto 2017 sul coordinamento della finanza pubblica della Corte dei Conti.


Pensioni, Quota 41 e precoci


Tema delicatissimo quello dei lavoratori precoci e dalla Quota 41 prevista in Legge di Bilancio 2017. La platea dei potenziali beneficiari non si allarga al momento: occorre maturare 12 mesi di versamenti per periodi di lavoro effettivi prima di aver compiuto il diciannovesimo anno di età. Serve poi il riconoscimento di alcune condizioni di tutela legate allo stato di disoccupazione e all'attività svolta. Andiamo con ordine: urge aver interrotto il rapporto per licenziamento o giusta causa. In più devono essere state terminato tutte le prestazioni di legge da almeno tre mesi. Gli aspitanti pensionati delle categorie lavori pesanti o usuranti devono aver svolta l'attività lavorativa per almeno gli ultimi sei anni e in via continuativa.


Pensioni, APE e RITA


APE, il tanto sospirato anticipo pensionistico. L'Inps farà una graduatoria con precedenza ai lavoratori disoccupati e in seconda battuta a quelli con invalidità o persone a carico. RITA, attenti alla circolare Covip di un paio di settimane che ha dato la regola. Occorre certificazione dei requisiti APE dall'Inps e aver cessato il rapporto di lavoro, ma la misura potrà anche essere alternativa al prestito pensionistico. L'ardua decisione spetterà al lavoratore-pensionato.

Tags:
pensionipensioni governopensioni polettipensioni sindacatipensioni apeape pensioniape riforma pensioniriforma pensioni apeape decretidecreti apepensioni newsriforma pensioni newsquota 41quota 41 pensioniquota 41 riforma pensioni





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.