Napoli, che Supercoppa! Neres Mvp. Conte: "Non siamo pronti per comandare, dobbiamo stare attaccati alla zona Champions" - Affaritaliani.it

Sport

Ultimo aggiornamento: 10:28

Napoli, che Supercoppa! Neres Mvp. Conte: "Non siamo pronti per comandare, dobbiamo stare attaccati alla zona Champions"

Napoli-Bologna 2-0, Supercoppa Italiana firmata Neres, De Laurentiis: 'E' dall'epoca di Maradona che non si vincevano due trofei in un anno'

Di Franco Picariello

Napoli, Antonio Conte: "Più vicini a Juventus, Milan e Inter? No, assolutamente no. Sarei un bugiardo a dirlo"

"Complimenti soprattutto ai ragazzi che hanno fatto un torneo impeccabile, hanno dimostrato che ci tenevano e c'era voglia di regalarci questo trofeo e di regalarlo ai tifosi del Napoli. E anche di fare un buon Natale, festeggiarlo con un trofeo in bacheca ci piace e ci fa passare un Natale molto sereno. Veniamo da uno Scudetto vinto e adesso una Supercoppa italiana, vinta contro squadre molto forti". Così l'allenatore del Napoli Antonio Conte, al microfono di Sport Mediaset, dopo la vittoria in Supercoppa italiana, in finale contro il Bologna.

"Chi vince alla fine rimane, non dimentichiamo che due anni fa il Napoli aveva perso in finale di Supercoppa contro l'Inter ed in pochi se ne ricordano -aggiunge il tecnico salentino-. Oggi era la stessa cosa, era già stato un bel percorso ma sappiamo tutti benissimo che nel calcio conta chi vince, nessuno va a guardare chi era la finalista. Te lo dice uno che ne ha perse tante di finali e quelle sicuramente mi hanno reso molto cattivo da questo punto di vista. Nessuno si ricorda che io ho perso cinque finali, quando perdi la cattiveria aumenta e cerchi di non rivivere quei momenti perché sono momenti brutti, la ciliegina la devi mettere sulla torta. Faccio i complimenti al Bologna che è una realtà del calcio italiano, oggi è stato un avversario altamente competitivo, faccio i complimenti a Italiano, ai giocatori e alla società".

Siete più vicini a Juventus, Milan e Inter? "No, assolutamente no. Sarei un bugiardo a dirlo -sottolinea Conte-. L'anno scorso abbiamo vinto lo Scudetto con una rosa molto ridotta, quest'anno abbiamo inserito tanti giocatori ma non siamo assolutamente pronti per comandare. In questo periodo in campionato dobbiamo stare quanto più attaccati alla zona Champions, arrivare tra le prime 4 sarà molto difficili. Non siamo assolutamente pronti, non siamo neanche vicini".

Supercoppa, David Neres Mvp

L'attaccante del Napoli David Neres, autore di un gol in semifinale con il Milan e di una doppietta in finale con il Bologna, è stato nominato l'Mvp (Most voluable player) della Supercoppa italiana.

Neres, 'contento per la doppietta e ancor di più per il trofeo'

"Sono molto contento per la doppietta ma ancora di più per la vittoria e per aver messo le mani su questo trofeo. Può essere un qualcosa in più per rilanciarci anche in campionato". Così l'attaccante del Napoli David Neres, al microfono di Sport Mediaset, dopo la vittoria nella Supercoppa italiana, in finale sul Bologna. "La vittoria dà sempre più sicurezza, soprattutto quando vinci un trofeo. Ora ci riposiamo un po' e poi ci concentreremo sulla prossima partita contro la Cremonese", aggiunge l'attaccante brasiliano.

Napoli, De Laurentiis: 'E' dall'epoca di Maradona che non si vincevano due trofei in un anno'

"Avevate qualche dubbio su Conte? Abbiamo perso a Bologna in campionato, qui abbiamo pareggiato i conti con la differenza che questo non è il campionato, è una coppa. Mi dispiace per il mio amico Joey Saputo, li aspettiamo comunque a Napoli per la bella". Così il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, al microfono di Sport Mediaset, dopo la vittoria in Supercoppa contro il Bologna. "Stasera ci siamo divertiti, ma bisogna stare molto attenti e guardinghi, ora ci aspetta la Cremonese -aggiunge De Laurentiis-. È dall'epoca di Maradona che non si vincevano due trofei in un anno. Ai tifosi dico: 'Ragazzi, sognate e Forza Napoli!'. Credevamo che la squadra fosse forte anche 3-4 anni fa. Secondo me c'è sempre un ricambio importante, dove però i nuovi allenatori devono trovare una sintesi con i calciatori. Conte è un maestro e non ha avuto bisogno di tempo per vincere. Io nella vita credo di aver sbagliato molto poco, sia nel cinema sia per quanto riguarda gli allenatori. A me mi si rimprovera sempre da qualche giornalista irriverente per l'anno del decimo posto, poi vi racconterò cosa è successo prima della fine dell'anno del terzo scudetto"

Napoli, Di Lorenzo: 'Volevamo vincere a tutti i costi, con questo spirito ce la giochiamo con tutti'

"Finalmente, abbiamo perso due finali e la terza è andata bene. Sono contento per me e per la squadra, abbiamo dimostrato di volerla più degli altri questa Supercoppa. Abbiamo dimostrato che se abbiamo questo atteggiamento possiamo dar fastidio a chiunque. Più vinci e più ti viene fame di vincere trofei. Lo Scudetto dell'anno scorso ci tenevamo a vincerlo così come la Supercoppa di questa sera. La volevamo a tutti i costi". Così il capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo, al microfono di Sport Mediaset, dopo la vittoria in Supercoppa italiana contro il Bologna in finale. "In questa stagione abbiamo avuto dei momenti di black-out, ma abbiamo dimostrato in queste due partite che se abbiamo questo spirito e questa unione possiamo giocarcela con chiunque -sottolinea Di Lorenzo-. Questa deve essere la base del 2026, ci rituffiamo in campionato con l'entusiasmo per questa vittoria. È bello vedere anche la gente che lavora con noi, magazzinieri e fisioterapisti, che sono di Napoli e ci tenevano a vincere".

Napoli trionfa in Supercoppa, Bologna battuto 2-0 con una doppietta di Neres

Va al Napoli il primo trofeo della stagione 2025-2026. Gli azzurri, campioni d'Italia in carica, trionfano nella supercoppa italiana grazie al successo per 2-0 in finale sul Bologna, vincitore lo scorso maggio della Coppa Italia. A decidere la sfida disputata al King Saud university stadium di Riad è la doppietta di Neres, a segno al 39' del primo tempo e al 12' della ripresa. Gli azzurri successono nell'albo d'oro al Milan, vincitore lo scorso gennaio sull'Inter.