A- A+
Affari Europei
"Bce? Finanzia petrolio, champagne e gioco d'azzardo". La denuncia

SVELATA LA LISTA DEI BENEFICIARI DEL QUANTITATIVE EASING DELLA BCE

Multinazionali del petrolio, champagne, auto fuori serie, gioco d'azzardo. E' questa la lista dei beneficiari del programma di quantitative easing della Banca Centrale Europea (Bce), secondo l'osservatorio di Corporate Europe, che lo mette nero su bianco in una denuncia che ha fatto sobbalzare sulle sedie in molti a Bruxelles e dintorni.

NON SOLO BANCHE, MA ANCHE "FINANZIAMENTI PER LA CRESCITA"

Secondo l'osservatorio di Corporate Europe, la Bce avrebbe nella sua lista di beneficiari una serie di attività non illegali ma quantomeno discutibili sotto il profilo dell'opportunità. Da un anno circa, la Bce ha deciso di allargare li proprio spettro d'azione attivando un nuovo programma per sostenere l'economia e la crescita dei paesi Ue. Niente più solo banche, dunque, ma finanziamenti anche per altre attività e settori.

LE RIVELAZIONI DEL CORPORATE EUROPE OBSERVATORY

Nel giugno 2016 la Bce ha iniziato a comprare obbligazioni di diverse società in giro per l'Europa. Il nome delle società è rimasto segreto ma ora il Corporate Europe Observatory li ha rivelati, sottolineando alcune scelte discutibili dell'istituzione europea. 

FINANZIAMENTI ALLE AUTOMOBILI. SOLDI A VOLKSWAGEN DURANTE IL DIESELGATE

Secondo l'osservatorio, la Bce offre sostegno finanziario a diverse imprese e multinazionali del gas e del petrolio, andando contro i principi della lotta ai cambiamenti climatici. Tra i beneficiari, secondo l'osservatorio ci sarebbero Shell, Repsol, Volkswagen, Bmw e Renault. In particolare colpisce l'acquisto di titoli da parte della Bce di Volkswagen, proprio mentre la grande multinazionale tedesca veniva colpita dallo scandalo Dieselgate.

INFRASTRUTTURE E AUTOSTRADE. E IL CAMBIAMENTO CLIMATICO?

Nella lista del Corporate Europe Observatory appaiono tantissimi investimenti in infrastrutture: a farla da padrone sono le autostrade, le ferrovie e gli aeroporti. Ma sono tante le società beneficiarie operanti nel settore di carburanti fossili. Insomma, sembra proprio che la Bce finanzi a piene mani il cambiamento climatico, secondo quanto sostiene l'osservatorio.

SCARSA ATTENZIONE ALLE ENERGIE ALTERNATIVE

L'attenzione alle energie alternative sarebbe infatti limitata al progetto di produzione di turbine a vento di Siemens e al nucleare. Investimenti invece sarebbero stati compiuti su Thales, produttore di missili, fucili, veicoli corazzati e droni militari.

INVESTIMENTI NEL GIOCO D'AZZARDO, CHAMPAGNE E BENI DI LUSSO

La Bce, sempre secondo l'osservatorio, avrebbe investito anche in una compagnia operante nel gioco d'azzardo, vale a dire l'austriaca Novomatic. Attenzione anche allo champagne di LVMH, al cognac di Hennessy e ai beni di lusso di Louis Vuitton. Insomma, il rapporto del Corporate Europe Observatory non mette in luce pratiche illegali ma fa sorgere spontanea una domanda: il programma di investimenti della Bce sta davvero aiutando l'Europa e le sue imprese a uscire dalla crisi?

Tags:
bcebce petroliobce gioco d'azzardo





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.