A- A+
Affari Europei
Canale di Panama, Salini Impregilo completa le chiuse dell’Atlantico

Con il posizionamento dell’ultima paratoia da tremila tonnellate, Salini Impregilo ha completato le chiuse sull’Atlantico per l’allargamento del Canale di Panama. Per l’occasione l’amministratore delegato, Pietro Salini, è volato a Panama City per incontrare il presidente del Paese centroamericano, Juan Carlos Varela.

L’ampliamento del Canale è opera del consorzio europeo Gupc, guidato dalla Salini Impregilo di cui fanno parte anche la spagnola Sacyr e la belga Jan de Nul. Un motivo di orgoglio per le capacità ingegneristiche e costruttive italiane e per il gruppo Salini, che ha chiuso il 2014 con ricavi in crescita del 10,7%.

Nelle prossime settimane verranno posate anche le paratoie sul lato Pacifico in modo da completare la chiusura del Canale, composta in tutto da 16 elementi. Ogni paratoia è lunga quasi 60 metri, larga 10 e alta 30.

L'installazione delle paratoie è "un'operazione molto complessa perché consiste nel 'parcheggiare' questi enormi manufatti attraverso carrelli scorrevoli avendo pochissimo margine di manovra", ha spiegato Giuseppe Quarta, Ceo del consorzio di costruttori Gupc.

I dati dell’opera sono impressionanti, sia per il numero di persone che ci lavorano giorno e notte, ben 8.500, sia per i volumi movimentati: sono stati scavati 50 milioni di metri cubi di terra, usati 5 milioni di metri cubi di calcestruzzo e utilizzate 290.000 tonnellate di acciaio.

Il lavoro di ampliamento del Canale, che poi è la costruzione di un’opera ex novo, è stata necessaria per permettere alle super navi portacontainer di attraversare il continente americano. Colossi dei mari di 366 metri di lunghezza, 49 di larghezza e 15,2 di pescaggio. Dei ‘mostri’ che non avrebbero potuto usare il vecchio canale, ultimato nel 1914.

Tags:
canale di panamasalini impregilo
in vetrina
Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News

Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News

i più visti
in evidenza
Raffaella Fico, tacchi a spillo ... e lato B da urlo. LE FOTO

Pedron topless. Gallery delle Vip

Raffaella Fico, tacchi a spillo
... e lato B da urlo. LE FOTO


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ford: svelata la nuova Puma Titanium X

Ford: svelata la nuova Puma Titanium X


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.