A- A+
Affari Europei
Elezioni europee, urne aperte in Regno Unito e Olanda. Farage grande favorito

EUROPEE: PARTITE IN OLANDA E GRAN BRETAGNA, DOMANI IRLANDA E REP. CECA

Hanno preso il via le elezioni europee del 2019. Da stamani di buon'ora gli elettori britannici ed olandesi si recano ai seggi per eleggere i rispettivi europarlamentari, 73 nel primo caso e 26 nel secondo. I seggi sono aperti dalle 5.30 di stamani in Olanda e dalle 6 (ora locale) in Gran Bretagna. Il Regno Unito va alle urne per eleggere i propri eurodeputati malgrado abbia votato, nel giugno 2016, per la Brexit: in teoria avrebbero dovuto uscire dall'Ue il 29 marzo scorso, poi il 12 aprile. Ora la prossima scadenza è per il 31 ottobre. Domani voteranno irlandesi e cechi; sabato ancora i cechi, i lettoni, i maltesi e gli slovacchi. Domenica tutti gli altri, inclusa l'Italia, che sarà l'ultima a chiudere le urne, alle 23. In tutto verranno eletti 751 europarlamentari per la nona legislatura 2019-2024. Gli aventi diritto al voto sono circa 426 mln. 

ELEZIONI EUROPEE: SI ATTENDONO SEGNALI DALL'AFFLUENZA, FARAGE GRANDE FAVORITO

Hanno gia' iniziato a votare anche i leader: con il laburista Jeremy Corbyn, accompagnato dalla moglie Laura Alvarez, piu' mattiniero di tutti. Ai seggi sono chiamati i sudditi di Sua Maesta' over 18 e i cittadini Ue residenti sull'isola che si siano registrati in tempo utile nelle settimane scorse. Il Renbo, che partecipa a questo appuntamento solo a causa del rinvio della ratifica della Brexit decretata dal referendum di tre anni fa, deve eleggere 73 eurodeputati: 70 in Gran Bretagna e 3 in Irlanda del Nord. L'affluenza e' tradizionalmente molto piu' bassa rispetto alle politiche, ma la polarizzazione della Brexit fa prevedere un incremento netto rispetto al picco del 38% del 2004. I risultati arriveranno domenica. E i sondaggi danno per favorito attorno al 30%, se non di piu', il Brexit Party di Nigel Farage, con un tracollo dei Tory della premier Theresa May, in piena crisi.

Commenti
    Tags:
    elezioni europeeelezioni europee orarielezioni europee ultimi sondaggiregno unitoolanda





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.