A- A+
Affari Europei
Euro? Più della metà degli italiani vorrebbe uscire dall'Eurozona

Solo per il 45% degli italiani è un bene essere nell'euro

Agli italiani non piace l'euro. Per la maggior parte dei cittadini dell'eurozona essere nella moneta unica è positivo per il loro Paese, tranne che in Lituania, Italia e Cipro. Secondo i dati dell'Eurobarometro, un sondaggio periodico della Commissione europea, in Italia solo il 45% degli intervistati ritiene un bene per il Paese essere nell'euro, contro una media del 64% nell'Ue. Il dato, tuttavia, è più alto di quattro punti percentuali rispetto a un anno fa, anche se l'Italia è al penultimo posto nella classifica.

Italiani euroscettici

La dose di euroscetticismo presente nel nostro paese è molto alta. Gli italiani, insieme ai ciprioti, sono anche i meno convinti che l'euro sia stato un bene per l'Ue nel suo complesso (lo pensano il 62%, contro una media generale del 74%). Il sondaggio è stato condotto dalla società Tns Political & Social tra il 16/10 e il 18/10 con un totale di 17.547 interviste telefoniche nell'eurozona (1001 in Italia).

Il dato italiano è il secondo più basso nell'Ue

Per i cittadini di 12 Paesi dell'eurozona la moneta unica ha reso più facile e economico viaggiare. Ma non per gli italiani (33%), i meno convinti in assoluto. A 15 anni di distanza dall'introduzione della moneta unica, dunque, molti cittadini del nostro paese non sono ancora stati sedotti dall'euro e continuano a guardare con rimpianto ai tempi in cui c'era ancora la vecchia lira.

Tags:
eurosondaggioitaliani

in vetrina
Ilary Blasi slip sexy e trasperenze a Balalaika. E Belen... GALLERY VIP

Ilary Blasi slip sexy e trasperenze a Balalaika. E Belen... GALLERY VIP

Advertisement
Advertisement
i più visti
in evidenza
Elettra Lamborghini nella Casa? Gf Vip 3 cast: rumors caldissimi

Spettacoli

Elettra Lamborghini nella Casa?
Gf Vip 3 cast: rumors caldissimi

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Panda Waze è la prima city car ad essere social

Panda Waze è la prima city car ad essere social

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.