A- A+
Affari Europei
Europee, gruppo unico 5S-Lega? Di Maio ad Affari : "Smentisco"

Elezioni europee 2019, per la prima volta si parla di una convergenza Lega-M5s a Strasburgo dopo il voto

Dopo le prossime elezioni europee sono possibili "nuovi equilibri sorprendenti", la Lega "sarà il partito più forte, in grado di aggregare attorno a sé un fortissimo gruppo eurocritico", anche con il M5S. Lo dice il presidente della commissione Bilancio della Camera, Claudio Borghi, parlando a margine della della Settimana interparlamentare sul semestre europeo a Bruxelles. "I gruppi - ha detto Borghi - si formano dopo le elezioni, noi ovviamente terremo aperte tutte le opzioni, però teniamo presente che la Lega rischia di essere, anzi con molta probabilità sarà, il primo partito in assoluto, non il secondo dopo la Cdu".

Elezioni europee, Borghi: "Gruppo eurocritico insieme al M5s"

Se questi "equilibri sorprendenti ci saranno, ed è la nostra speranza principale per poter cambiare veramente le cose, io sono convinto che tantissimi rappresentanti di altri paesi oggi nei tre gruppi che ho detto prima, potrebbero convergere. E mi piacerebbe anche che convergessero gli amici del M5s. In questo modo - ha concluso il parlamentare leghista - "al contrario della frammentazione che ci vogliono far credere, si creerebbe un fortissimo gruppo eurocritico, chiamiamolo così, che potrebbe davvero spostare gli equilibri in questo Parlamento".

Ma Salvini poi corregge il tiro: "Nessun gruppo unico per le Europee"

"Non sto ragionando di gruppi unici di alleanze: le europee saranno un'opportunita' di cambiamento, come Lega abbiamo le idee chiare su come deve cambiare l'Europa". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini a Rtl 102.5. interpellato sulle ipotesi di un accordo rafforzato con M5s in vista delle europee. Nessun gruppo unico?, gli e' stato chiesto? "Assolutamente no, abbiamo gia' i nostri alleati a livello internazionale", ha detto. "Sugli equilibri politici scopro sui giornali di pensare cose che non sapevo che io pensassi".

Commenti
    Tags:
    elezioni europee 2019borghi





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.