A- A+
Affari Europei
Francia-Italia, dai gilet gialli all'Africa: M5s all'assalto di Macron
LaPresse

M5S, DI MAIO SFIDA MACRON: FRANCIA E ITALIA, RAPPORTI AI MINIMI TERMINI

I due vicini non si sono mai odiati così tanto. Quantomeno a livello istituzionale. "Tra la Francia e l'Italia, un lento divorzio" ha scritto non a caso qualche giorno fa 'Le Monde', analizzando gli ultimi 12 mesi di rapporti bilaterali tra Parigi e Roma. Emblematico del distacco è, secondo il quotidiano francese, "il sostegno dato ai 'gilet gialli' dal vice premier, Luigi Di Maio, capo politico M5s, un gesto arrivato "dopo lunghi mesi di tensioni".

FRANCIA E ITALIA, LO SCONTRO MACRON-GOVERNO DEL CAMBIAMENTO

Tornando indietro nel tempo, l'11 gennaio 2018, giorno della visita ufficiale a Roma del presidente Emmanuel Macron "il messaggio era limpido: la relazione franco-italiana è ottimale. Ma accadeva un anno fa, vale a dire un'eternità", fa notare 'Le Monde', aggiungendo che "oggi rimane ben poco delle dimostrazioni di amicizia a causa del drastico deterioramento dei rapporti tra Parigi e Roma". Una crisi ricollegata all'"arrivo al potere in Italia del governo Lega-M5s.

DAI GILET GIALLI ALL'AFRICA: DI MAIO SFIDA MACRON

In realtà le relazioni bilaterali tra Francia e Italia hanno sempre registrato picchi di tensioni, brutali quanto effimeri, come nel momento dell'offensiva della francese Lactalis sul gruppo agroalimentare Parmalat nel 2011, con relativo richiamo dell'ambasciatore Jean-Marc de La Sabliére. Questa volta però il litigio sembra dover durare a lungo, anche in vista delle elezioni europee di maggio con Macron da una parte e Salvini e Di Maio nettamente dall'altra. Ora la nuova puntata con l'offensiva italiana sull'Africa, con il governo che si è accorto che non può più lasciare tutte le carte in mano a Parigi sulla gestione (o lo sfruttamento) di un continente così vicino e strategico.

Commenti
    Tags:
    francia italiam5smacron
    in evidenza
    Cr7 piange in tv per il padre "Non ha visto chi sono diventato"

    Guarda il video dell'intervista

    Cr7 piange in tv per il padre
    "Non ha visto chi sono diventato"

    i più visti
    in vetrina
    Temptation Island Vip 2, una coppia abbandona. Temptation Island Vip 2019 News

    Temptation Island Vip 2, una coppia abbandona. Temptation Island Vip 2019 News


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Michael Lohscheller, CEO di Opel, riceve il premio “Eurostar 2019”

    Michael Lohscheller, CEO di Opel, riceve il premio “Eurostar 2019”


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.