A- A+
Affari Europei
Palestina, Israele demolisce edifici finanziati dall'Ue
Tensione tra Bruxelles e Gerusalemme, Israele ha abbattuto edifici finanziati dall'Europa

Sale ancora la tensione tra Israele ed Unione europea. Bruxelles accusa il governo di Gerusalemme di aver abbattuto diversi edifici costruiti in Cisgiordania con fondi europei per alleviare lo stato di indigenza in cui vive la popolazione palestinese. Edifici che Israele considera illegali, ma che per il diritto internazionale non lo sono affatto. E cosí Bruxelles chiede i danni.

L'accusa di Bruxelles: Israele abbatte illegalmente edifici finanziati dall'Ue

Israele é e rimane il miglior alleato dell'Unione europea in Medio Oriente, ha sottolineato Federica Mogherini davanti al Parlamento europeo. Ma il ministro degli esteri Ue ha anche sottolineato come Gerusalemme si debba prendere le proprie responsabilitá per gli atti che compie. La tensione tra Ue e Israele sta salendo costantemente dopo che Strasburgo ha votato a favore dell'embargo sui prodotti provenienti dai territori occupati e dopo che molti Paesi Ue hanno riconosciuto lo Stato della Palestina.

I soldi dei contribuenti Ue sprecati

Da gennaio a marzo sono 500 gli edifici che sono stati abbattuti dall'esercito israeliano in Cisgiordania. Cento dei quali era stato finanziato con fondi europei, con le tasse dei cittadini del Vecchio continente. Tra le infrastrutture distrutte anche un parco giochi considerato illegale. Migliaia di euro gettati al vento che ora Bruxelles vuole indisetro da Gerusalemme.

Scontro Ue-Israele sul tema dei coloni

Sul tavolo c'é la spinosa questione dei coloni: cittadini israeliani che si insediano in territorio palestinese dietro la protezione militare e con il sostegno economico del governo. “Gli insediamenti sono illegali secondo la legge internazionale, l’Ue si è sempre riferita ad essi in questo modo e mantiene questa posizione”, assicura Mogherini, secondo cui “l’espansione degli insediamenti complica la soluzione dei due Stati, così come l’aumento delle demolizioni e delle confische di strutture palestinesi”.

Tags:
israele demolizione edifici finanziati europa





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.